GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Zocca, morta l'aquila reale impallinata da un cacciatore

Il rapace è morto, nonostante le cure dei veterinari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. Aperta una indagine sull'accaduto

19 ottobre 2015 - ZOCCA L'aquila reale, trovata nei giorni scorsi da un cacciatore in un bosco nella zona di S.Giacomo di Zocca, ormai stremata e in cattivo stato di salute, era stata impallinata da un cacciatore, diversi giorni prima il ritrovamento. Purtroppo nella mattina di lunedì 19 ottobre, il rapace è morto, nonostante le cure dei veterinari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, dove l'animale era stato portato dalla Polizia provinciale in collaborazione con la Forestale.

L'aquila reale morta dopo i colpi di fucile
E' stata soccorso dai veterinari e i volontari del centro "Il Pettirosso" di Modena, ma l'aquila reale, impallinata sulle montagne di Zocca, è morta dopo alcuni giorni. Ora è stata aperta un'inchiesta.

Sono stati i veterinari stessi a scoprire oltre una decina di ferite provocate da altrettanti pallini. Ora gli operatori del servizio Zooprofilattico di Modena, ai quali è stata consegnata la carcassa, dovranno stabilire nei prossimi giorni se l'animale sia deceduto a causa di queste ferite o per altri motivi.

«Resta in ogni caso la gravità dell'episodio - sottolinea Fabio Leonelli, comandate della Polizia provinciale di Modena - ai danni di un animale particolarmente protetto. Un episodio grave ma per fortuna non frequente visto che non era mai accaduto a Modena di recuperare un aquila reale impallinata».

All’arrivo al Centro fauna l’animale era sembrato già fortemente debilitato in quanto le ferite e la frattura a un'ala risalivano a diversi giorni precedenti.

Purtroppo le lastre eseguite dai veterinari del Centro hanno portato alla scoperta che lo stupendo esemplare di aquila era stato abbattuto da un colpo di fucile, sicuramente volontario anche perché è difficile scambiare un'aquila per un altro uccello cacciabile.

La Polizia provinciale ha già avviato le indagini per ottenere informazioni utili all’individuazione del responsabile.

I reati vanno dal danneggiamento di proprietà dello Stato, abbattimento di fauna particolarmente protetta e, visto che è stata abbandonata ad una lunga agonia, si può configurare anche il reato di maltrattamento.
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2015/10/19/news/zocca-morta-l-aquila-reale-impallinata-da-un-cacciatore-1.12293928

 Questa news è stata letta 2233 volte


comments powered by Disqus