GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Due giovanissimi orsi sono stati sequestrati ai contrabbandieri nella provincia vietnamita di Lai Ciau, nel nord del paese. La polizia locale ha gestito le operazioni in accordo con il Dipartimento per la Protezione Forestale, che ha poi consegnato gli esemplari ad Animals Asia. I trafficanti sono stati colti in flagrante mentre cercavano di trasportare illegalmente il prezioso carico nel distretto di Uyen.

Animals Asia ha condotto i piccoli nel suo centro di recupero a Tam Dao, dove potranno ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno. I cuccioli, di circa tre e quattro mesi (anche se a causa della malnutrizione è difficile stabilire l’età esatta), sono orsi della luna - entrambi maschi - e pesano approssimativamente fra i 12 e i 9 kg.

Le autorità locali di un piccolo villaggio si sono insospettite alla vista di due uomini che in sella a una motocicletta trasportavano un cesto di bambù. Hanno così deciso di bloccarli, scoprendo che nel canestro erano stati nascosti due cuccioli. Gli uomini hanno dichiarato che i cuccioli, pagati 1500 dollari, erano destinati a uno sconosciuto compratore di Lao Cai, una cittadina al confine con la Cina.


Tuan Bendixsen, Direttore di Animals Asia per il Vietnam, ha dichiarato: “Il tempestivo e impeccabile intervento delle autorità locali, che hanno così fatto rispettare la legge e tutelato la vita dei due cuccioli, si è rivelato prodigioso. Grazie al soccorso e alle cure prestate dal Dipartimento di Protezione Forestale, entrambi gli orsi sembrano in buone condizioni di salute”.

Il nostro staff ha dovuto affrontare un viaggio di 24 ore per trasportare i piccoli da Lai Chai fino alla riserva naturale di Tam Dao, che dista approssimativamente 450 km da Hanoi, anche a causa delle pessime condizioni del manto stradale, gravemente danneggiato dall’ultima alluvione che ha sconvolto il nord del Vietnam.
 
http://www.animalsasia.org/index.php?UID=9D51LJGS5G5

 


 Questa news è stata letta 2661 volte


comments powered by Disqus