GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

E' CACCIA A CHI HA SPARATO
Ventimiglia: ferito da una fucilata "Bartolo" il gatto mascotte dei vigili del fuoco, sarà operato

Ventimiglia - 25/01/2012 - L'episodio ha scosso tutto il distaccamento, visto che il micio, trovato per strada, era stato adottato nel 2004, quando i vigili del fuoco si trovavano ancora nel vecchio comando di Bevera e da allora li ha sempre seguiti.

Si chiama “Bartolo” ha 6-7 anni, e' il gatto mascotte dei vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia e, ieri sera, e' stato gravemente ferito dai pallini di una fucilata esplosa da ignoti. La notizia trapela, ora, che e' stata presentata denuncia ai carabinieri. Il fatto dev'essere successo, tra le 21 e le 23, mentre i vigili si trovavano fuori per un'apertura porta.

Al loro ritorno, tutto bene, fintanto non hanno notato, nel piazzale antistante la caserma (a Roverino) la sagoma del micio, steso a terra, immobile e sanguinante. Portato dal veterinario di frazione Latte, dov'e' attualmente ricoverato in attesa di essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico, a “Bartolo” sono stati repertati 10 pallini di piombo, uno dei quali gli ha fratturato una zampina. L'episodio ha scosso tutto il distaccamento, visto che il micio, trovato per strada, era stato adottato nel 2004, quando i vigili del fuoco si trovavano ancora nel vecchio comando di frazione Bevera.

Un gesto di estrema crudeltà, insomma, ma ciò che è ancora più inquietante è il fatto che qualcuno a quell'ora (neppure troppo tarda) girava armato di fucile ed ha esploso un colpo, probabilmente per gioco o per spezzettare la noia. I pompieri, che promuoveranno una raccolta fondi per sostenere le spese di intervento chirurgico del micio, fanno sapere che il gatto non era solito allontanarsi troppo. Quindi, l'agguato dev'essere avvenuto nelle vicinanze della caserma. Rimane da capire i motivi.


di Fabrizio Tenerelli

riviera24.it


 Questa news è stata letta 2847 volte


comments powered by Disqus