GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


luglio 2009 - L'estate è cominciata. E con la bella stagione inizia anche il valzer delle famiglie con cani (circa cinque milioni) per l'affanosa ricerca di una sistemazione per l'animale. Due milioni di queste vorrebbero andare in vacanza con l'amico a quattro zampe. «Solo circa 400 mila però ci riusciranno», spiega Lorenzo Croce presidente di Aidaa, Associazione italiana difesa animali ambiente. La causa? Spiagge non attrezzate. Alberghi e camping riluttanti ad accogliere animali domestici. Senza contare le difficoltà nel trasporto dei cani sui treni e aerei. Insomma, in poche parole: «Strutture non adeguate per la richiesta. Sono inutili le campagne contro l'abbandono se poi non si danno alternative».
 
LA CAMPAGNA- Per questo l'associazione ha cominciato una raccolta di firme per chiedere un maggior numero di spiagge libere attrezzate per i cani. «Almeno il dieci per cento», sottolinea Croce. Perché quello delle famiglie con animali «è un fenomeno non ancora valutato nella sua importanza». E in effetti i dati parlano chiaro: oltre sei milioni di cani di proprietà e cinque di gatti. In totale sono nove milioni le famiglie che vivono con almeno un ospite a quattro zampe.
 
LA CRESCITA - Rispetto agli anni passati la situazione è comunque migliorata. «Dal 2006 le strutture alberghiere che accettano i cani o gatti sono raddoppiate. Anche se il dato non è omogeneo, visto che ammettono solo quelli di piccola taglia. Gli agriturismi sono una garanzia: accolgano, quasi sempre, tutti». Comunque, secondo l'associazione non è abbastanza. «Si può fare di più. Soprattutto d'estate».  

 Questa news è stata letta 1622 volte


comments powered by Disqus