GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Capriolo ferito: i guardacaccia non rispondono, corrono solo i volontari
 
Provincia di Trieste - Mercoledì 2 giugno alle ore 14.07 ricevevo sul mio cellulare privato (il cui numero io non ho dato alle Forze dell'Ordine) una chiamata dai VV.FF. di Duino Aurisina (040-37989924), mentre ero presso la mia abitazione, con richiesta d'intervento per il recupero di un capriolo cucciolo con zampa anteriore destra lesa. Alla mia osservazione che il recupero era di competenza delle Guardie ambientali della Provincia di Trieste venivo informata che tutti i numeri contattati dei Guardiacaccia non rispondevano.
A questo punto personalmente provavo a contattare, invano, i numeri di reperibilità della Provincia di Trieste e quindi provvedevo con la mia vettura, per non ritardare ulteriormente il soccorso, a recarmi presso il Centro di Oceanografia in zona Filtri, come indicatomi dai Vigili del Fuoco, per recuperare l'animale ferito. Sul posto trovavo, oltre ai Vv.Ff., la signora Manuela M. di Gorizia, che aveva fatto la segnalazione.
 
Provvedevo a questo punto al recupero dell’animale e con la signora Manuela che reggeva il capriolo rientravo presso la struttura dell’Enpa. Alle 15.03 mentre stavo rientrando al ricovero, venivo raggiunta da una ulteriore telefonata sul mio cellulare privato dai Vv.Ff. di Muggia (che avevano udito il colloquio con i Vigili di Duino Aurisina per radio) che mi chiedevano quali altri numeri avrebbero potuto chiamare per una cornacchia con l'ala spezzata che da due giorni si trascinava in zona, visto che avevano anche loro invano chiamato tutti i numeri dei Guardiacaccia.
 
Non sembra ragionevole che io volontaria dell'Enpa debba, pur animata da zelo zoofilo incomprimibile, supplire alle gravi carenze di un servizio pubblico che conta parecchi addetti, dirigenti ed assessori deputati. Il volontariato può aiutare ma non può essere sostitutivo del pubblico servizio e la collaborazione che per tanti anni l'Enpa ha dato non può costituire alibi per l'assenza di chi è preposto. Tutti gli indirizzi, oltre ai numeri telefonici, delle persone coinvolte nel recupero mi sono stati forniti dai Vigili del Fuoco.
 
Gabriella Cinti Macchia
IL PICCOLO TRIESTE

 Questa news è stata letta 2181 volte


comments powered by Disqus