GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

 
19 LUGLIO 2010 - TREVISO - Quando hanno aperto il sacchetto dell'immondizia e hanno trovato denutriti e malridotti due cagnolini meticci, i Vigili del fuoco ieri mattina hanno strabuzzato gli occhi. Già, perché nella piazzola ecologica di via Isonzo ieri mattina presto si sarebbero aspettati di trovare di tutto, ma non certamente due animali, e vivi.
L'intervento dei pompieri si è rivelato fondamentale per salvare la vita a due cagnolini ritrovati nella piazzola ecologica nel cuore di Motta. Il sentore che qualcosa non andava lo avevano avuto alcuni passanti e gli operatori ecologici che solitamente di buon mattino, il lunedì, a Motta capoluogo raccolgono la spazzatura.
 
In un cassonetto provenivano dei rumori strani, mai uditi prima. Qualcuno si è avvicinato con l'orecchio al cassonetto. E si è accorto che quei rumoriinusuali erano dei veri e propri guaiti. Da qui la chiamata ai Vigili del fuoco. I pompieri si sono dunque precipitati alla piazzola ecologica di via Isonzo. E dopo aver esaminato con attenzione il cassonetto, lo hanno aperto e vi hanno trovato praticamente subito una borsa di plastica, tra l'altro chiusa. Aperta immediatamente, hanno scoperto due cagnolini di razza metticcia. Le condizioni erano tutt'altro che buone: pare fossero addirittura denutriti.
 
Portati in caserma, sono stati curati e rifocillati all'istante. Dopo di che è stato avvertito il canile pubblico di Ponzano, dove le bestiole sono state portate immediatamente. Ieri in città c'è chi ipotizzava la possibilità di sporgere denuncia contro ignoti. Fortuna ha voluto che qualcuno sentisse i guaiti, perché viste le alte temperature di questi ultimi giorni i cagnolini sarebbero andati in contro a morte certa se qualcuno non avesse udito i guaiti e non avesse dato l'allarme.
 
Tra l'altro è proprio questo il periodo in cui molti animali vengono abbandonati: ogni anno l'Amministrazione è costretta a pagare alcune migliaia di euro per il mantenimento degli animali ritrovati in territorio mottense specie in periodo estivo. Ma è la prima volta che dei cani vengono rinchiusi in un sacchetto e gettati come spazzatura. 
Gianandrea Rorato
 
IL GAZZETTINO

 Questa news è stata letta 1828 volte


comments powered by Disqus