GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Timbuctu torna su Rai 3 con I viaggi di Davide.


Davide Demichelis si rimette in viaggio intorno al mondo per una nuova stagione di Timbuctu che porterà i telespettatori di Rai Tre alla scoperta di animali, natura e uomini per indagare sul loro rapporto. Si parte dai reportage in Costa Rica e Namibia. Su Rai Due, invece, oggi pomeriggio prende il via l’edizione estiva di Sereno Variabile, la popolare trasmissione di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua, dedicata alle proposte alle proposte di vacanze e viaggi al mare. Prima tappa le spiagge e i fondali dell’Isola di Ponza.

Timbuctu – I viaggi di Davide andrà in onda su Rai Tre ogni sabato alle 12:45.

Il programma ripropone in otto puntate il meglio della storica trasmissione di reportage che va alla scoperta delle più svariate specie animali che popolano l’ambiente naturale per indagare sul loro rapporto con gli uomini. Davide Demichelis toccherà ben 50 paesi del mondo.


Dal tucano dell'Ecuador, ai rinoceronti della Namibia, dai canguri dell'Australia, agli oranghi delle foreste del Borneo. Davide Demichelis si è avventurato in oltre cinquanta Paesi, sparsi nei cinque continenti, per andare alla scoperta delle specie animali che popolano l'ambiente naturale, ma non solo.

Questi viaggi infatti, si caratterizzano anche per i molti incontri con la specie che più di tutte influenza il destino della terra: l'uomo. Scopriremo come hanno imparato a convivere con la popolazione, i leoni marini delle isole Galapagos, gli alligatori della Florida, i pitoni della foresta amazzonica, gli ippopotami del Mali o i pinguini delle isole Falkland.

I documentari, della durata media di 11 minuti, mostrano la convivenza possibile, nella cornice meravigliosa della natura e delle città. Molte scimmie dello Sri Lanka, ad esempio, hanno imparato che dove vive l'uomo il cibo è più abbondante ed accessibile. E così danno un contributo fondamentale a rendere ancora più colorata e caotica la vita dei centri urbani.

Il conduttore-viaggiatore ha esplorato, inoltre, la foresta del piccolo stato dell’America centrale appeso ad un cavo d’acciaio e , volando poi in parapendio per osservare i corridoi ‘biologici’ che uniscono i parchi naturali del paese. In Sudafrica, invece, Demichelis è salito sul dorso di un elefante per avventurarsi in maniera ‘sicura’ nel parco Kruger, correndo anche un bel rischio a bordo del fuoristrada quando si è insabbiato a pochi metri da un branco di leoni.

_____

puntata 4

RAI TRE h.12,45 sabato 4 agosto 2012


Borneo indonesiano & Isole Galapagos


Non è facile vedere quattrocento oranghi tutti insieme. Davide Demichelis li ha incontrati con Birute Galdikas, primatologa, massima esperta mondiale di queste grandi scimmie dal pelo rosso, che rischiano di scomparire dalla foresta del Borneo. Se l'uomo si impegnerà a preservare il loro ambiente però, gli oranghi potranno sopravvivere. Come le tartarughe, i leoni marini e gli squali martello delle isole Galapagos, dove Darwin ha elaborato la teoria dell'evoluzione delle specie. Il grande afflusso di turisti rischia di turbare l'equilibrio di un ambiente tanto unico quanto delicato. Davide, prima di immergersi con gli squali, pulisce una spiaggia insieme ad un gruppo di bambini

L'anello di congiunzione fra gli animali e l'essere umano esiste: siamo noi
Konrad Lorenz

____


puntata 5

RAI TRE h.12,45 sabato 11 agosto 2012

Florida & Borneo indonesiano


Gli alligatori delle Everglades sono minacciati da altre specie esotiche liberate in questa immensa regione paludosa. Davide Demichelis cattura un pitone albino lungo oltre quattro metri. In Florida poi, nuota con i manati e avvicina un enorme liger (il più grande felino terrestre, risultato dell'incrocio fra un leone e una tigre). Nel Borneo indonesiano invece Davide si avventura nella foresta in compagnia dei Dayak i cacciatori di teste che nei libri di Emilio Salgari affrontano Sandokan. Nella fitta vegetazione si nascondono scimmie nasiche, gibboni e coccodrilli

La terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla terra
Seattle, capo indiano Duwamish

_____


puntata 6

RAI TRE h.12,45 sabato 18 agosto 2012

Isole Falkland & Sri Lanka

Le isole Falkland o Malvinas sono popolate da meno di tremila persone. Gli animali invece sono molto più numerosi: più di un milione i pinguini, di cinque specie diverse, e centinaia di migliaia gli albatri, i leoni e gli elefanti marini. Davide Demichelis si avventura alla scoperta di queste quattrocento isole incontaminate e della loro meravigliosa fauna. In Sri Lanka invece Davide si dedica ad una storia molto particolare, al confine fra natura e cultura: è la storia dell'elefante bianco. La capitale, Colombo, e la città di Kandy, il centro di recupero per elefanti di Pinnawela e lo Yala National Park, sono solo alcuni dei luoghi visitati per trovare questo esemplare unico.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust

_____

puntata 7

RAI TRE h.12,45, sabato 25 agosto 2012

Namibia & Australia

Come si fa a camminare a fianco dei più veloci mammiferi terrestri, i ghepardi? Bisogna recarsi in Namibia, da Olivier o da Marlice. Olivier un ghepardo lo tiene in casa, è ferito. Marlice ha trasformato un'antica fattoria in un centro per il recupero di questi meravigliosi felini. Davide Demichelis, oltre ai ghepardi, in Namibia avvicina anche i simpatici suricati, leoni e licaoni, animali tipici di questa regione dell'Africa australe. Un po' come i canguri ed i koala per l'Australia, che Davide avvicina nell'isola dei canguri. Si tratta di un'isola dalle caratteristiche molto particolari: custodisce l'ecosistema originario della più grande regione dell'Oceania.

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono 
Charles Darwin

 

Leggi anche l'intervista a Davide:

http://www.gattopoli.it/davide-demichelis-ospite-a-gattopoli.html


 Questa news è stata letta 4842 volte


comments powered by Disqus