GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

TORINO. Per tenere Fido fuori dalla porta del ristorante, del negozio o di un qualsiasi ufficio aperto al pubblico a Torino d´ora in poi si dovrà chiedere l´autorizzazione al Comune. E non basterà sostenere «i cani non mi piacciono», ma si dovrà spiegare all´ufficio tutela animali che esistono validi motivi igienici e sanitari per mantenere il divieto e il cartello all´ingresso.

Altrimenti accesso libero. L´unica cosa che potranno fare i commercianti o gli addetti degli sportelli pubblici sarà tirare un´occhiataccia ai padroni, ma non di sicuro indicare la porta d´uscita. In altre città si è già scelto di consentire agli animali domestici la piena libertà di movimento, ma non in modo così radicale. A Bologna dal 2009 cani e gatti possono entrare in tutti i locali pubblici, ristoranti compresi, ma i titolari possono a loro discrezione esporre il cartello che vieta l´ingresso.
 
Rimangono off-limits per gli amici a quattro zampe i negozi alimentari e i supermercati. Stesso limite a Napoli. A Palermo decidono i proprietari dei locali. Anche a Firenze gli animali possono entrare e gli avvisi non hanno valore, se non come un invito a rimanere fuori.
Milano è molto più rigida: si preferisce tutelare la libertà dei negozianti a gestire gli spazi.

Studio1

 Questa news è stata letta 2182 volte


comments powered by Disqus