GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


Cani salvati dalla tavola, ma ancora in pericolo


La vita di quasi 2000 cani è stata salvata appena in tempo, prima di essere trasferiti nel vicino paese, cucinati e mangiati.

 
Ma nonostante siano stati salvati dalle gang di contrabbandieri di cani, nessuno può garantire che siano al sicuro e che possano sopravvivere nelle loro gabbie sovraffollate e mentre la ristrettezza di cibo minaccia le loro vite.

Alcuni di loro sono stati trovati morti o feriti. Il resto è stato portato alla Stazione di Quarantena Animali di Nakhon Phanom .
Sono comprensibilmente esausti dopo essere stati trasferiti dalle minuscole gabbie in cui erano stipati all'unica grande gabbia della Station. ma anche quella gabbia, che ha una capacità massima di 500 cani, ora ne ospita 1.800.
Non hanno cibo e acqua a sufficienza
dal momento che la Stazione di Quarantena non ha risorse economiche sufficienti per sfamare un così alto numero di cani.

Il Governatore di Nakhon Phanom, Rerngsak Mahawinijchaimontree, ha fatto sapere che la sua squadra ha cooperato con lo staff controllo animali e la polizia per arrestare le gang autrici del fatti la notte di martedì.
Ha detto di avere arrestato Montree Thanklang, 45 anni, residente in Nakhon Phanom e Pan Hai, 30 anni, vietnamita mentre attraversavano la provincia Na Thom con un camion che trasportava 600 cani. Quattro altri camion che contenevano 1200 cani sono stati fermati mentre attraversavano il distretto di Si Songkhram dove la polizia ha arrestato Noppadon Chaiwangrot, di 40 anni, un abitante di Sakon Nakhon.

Rerngsak ha inoltre dichiarato che quest'ultimo, Noppadon, aveva appena abbandonato 600 cani in una foresta.

"La Polizia ritiene che tutti i cani sarebbero stati trasferiti su una nave che li aspettava a  Ban Phaeng, distretto di Nakhon Phanom, per poi attraversare il Fiume Mekong e d essere venduti in Vietnam, dove molti cani vengono solitamente cucinati come famosi piatti esotici". La Polizia ha aumentato le pene contro i sospetti secondo l'Atto di Epidemie Animali del 1956 che proibisce di spostare animali in zone a rischio epidemie senza autorizzazione.

Già in precedenza, le autorità avevano fatto irruzione in un luogo che aveva ospitato cani prima di essere portati nel distretto di Na Wa nel mese di giugno.

A quanto pare, il traffico di cani può fruttare da Bt500-Bt1,000 (12-23 Euro) a cane. Molti contrabbandieri di cani provengono dal Tha Rae district in Sakon Nakhon e viaggiano passando per i villaggi per barattare beni, specialmente cestini di plastica  che costano solo 50-100 Bath.

L'Associazione per la Salvaguardia Animale ha chiesto a Rerngsak di cercare altri modi per aiutare questi poveri animali. Per aiutare i cani in termini di donazioni, adozione o per provvedere a un posto dove ospitarli, è possibile contattare il governatore, la stazione di quarantena o l'associazione.

Elena Vandelli - Gattopoli

fonte  The Nation 2011-08-13

http://www.youtube.com/watch?v=Oro0E7medmQ


 Questa news è stata letta 3221 volte


comments powered by Disqus