| HOME
| CHI SIAMO
| NEWS
| LINKS
| BANNER
| IN LIBRERIA
| CONTATTACI
| DONAZIONI
| ASSOCIAZIONI
Stop agli allevamenti per la vivisezione Arriva il primo via libera della Camera
Stop agli allevamenti di cani e gatti destinati alla vivisezione. La Camera dà il primo via libera. «A breve in Italia sarà vietato allevare cani, gatti e primati destinati alla vivisezione e finalmente la drammmatica realtà dell'allevamento Green Hill di Montichiari sarà solo un lontano e triste ricordo. Si tratta di un'importante conquista di civiltà per il nostro Paese di cui andare orgogliosi». Lo ha detto in una nota Gabriella Giammanco (Pdl) al termine dell'approvazione della legge Comunitaria 2011 da parte della commissione Politiche dell'Unione europea della Camera dei Deputati.
«La Commissione, grazie al prezioso lavoro svolto dai deputati del gruppo Pdl per i diritti degli animali e dal precedente governo - ha sottolineato - ha approvato in materia di vivisezione diverse importanti novità. In primis il divieto di allevare animali d'affezione destinati alla sperimentazione». «Sarà, inoltre, vietato - ha spiegato - condurre esperimenti su animali senza l'utilizzo di anestesia e non sarà possibile utilizzare animali in esercitazioni didattiche o in esperimenti bellici. Verrà garantita l'implementazione di metodi sperimentali alternativi alla vivisezione, sarà assicurato un sistema ispettivo che garantisca il benessere degli animali da laboratorio e andrà definito un quadro sanzionatorio per chi non rispetta tali prescrizioni. Si tratta di norme che sottrarranno migliaia di animali ad atroci sofferenze e nella maggior parte dei casi alla morte».
«Non posso che esprimere tutto il mio apprezzamento per la decisione della commissione politiche comunitarie di sostenere in pieno l’emendamento che recepisce in maniera restrittiva la direttiva europea sulla protezione degli animali utilizzati a scopi scientifici e di cui sono stata prima firmataria». E' quanto dichiara l’On. Fiorella Ceccacci Rubino portavoce del Gruppo Parlamentare Diritti degli Animali Popolo della Libertà alla fine della votazione. «Adesso occorre seguire con attenzione il passaggio in Aula del provvedimento, ci aspettiamo dalle lobby della vivisezione forti pressioni ma l’opinione pubblica è dalla nostra parte. Non è più tollerabile che vengano massacrati milioni di animali per ricerche che nulla hanno a che fare con la salute dell’uomo e che anche quando lo fossero vengono effettuate senza garantire trattamenti che limitino al massimo le sofferenze degli animali».
La Stampa