GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca
STEFANIA PETYX E IL BASSOTTO A GATTOPOLI

STEFANIA PETYX E IL BASSOTTO
Ospiti a Gattopoli
le inviate  più colorate, simpatiche e intraprendenti
di Striscia la Notizia
  
  
 

Ciao Stefania,
 
e benvenuta sul nostro portale! Sono davvero onorata di averti tra i nostri ospiti.
Ciao Elena.
 
La prima donna tra gli inviati di Striscia che ha anche provato l’ebrezza della conduzione, assieme a Jimmy Ghione, del più famoso Tg satirico di Antonio Ricci.  Un primato importante e sicuramente non arrivato per caso ma un successo meritato. Ci racconti com’è nato tutto questo? 
 
Meritato lo spero! Diciamo che dopo anni non mi hanno ancora cacciata, quindi: o non si sono ancora accorti che sono donna.. o me lo sono meritato.

 
Chissà quante segnalazioni ricevi ogni giorno … e a quante poi riesci a dare un seguito con un tuo, anzi scusa, un vostro intervento?
 
Purtroppo una minima parte perché sono davvero tante. Ma come potete capire prima di dire qualcosa a milioni di italiani bisogna verificare ogni dettaglio.
Quindi il tempo ci vuole.
 
 
Hai indagato su parecchi “casi”, molti gli scoop, tra i tanti: ospedali, case di cura per anziani e disabili,asili, abusi edilizi, canili (v. Porto Empedocle), discariche, malefatte varie ascrivibili alla mafia e come non ricordare il famoso caso dell’allora Banca Popolare di Lodi, oggi Banca Popolare Italiana, e le spese ingiustamente addebitate nei conti di ignari clienti.Tutto questo in una città che sicuramente non è tra le più semplici. Ti ho sempre ammirata per la grande determinazione nel portare avanti quello che fai, sempre in modo ironico e anche autoironico . Chi ti da il coraggio e la forza per  proseguire nella tua importante opera, seppur sempre con quei tuoi modi garbati e simpatici che ti contraddistinguono?
 
Chi me lo da? Non lo so. Ma non saprei fare diversamente. In Italia e ancora di più in Sicilia troppo spesso ci si arrende davanti ai poteri forti. Malavitosi e non. A me tutto ciò da i brividi, mi da una rabbia inesauribile, quindi non solo ho deciso di non farlo, ma spero sempre che sia la gente tutta, a non farlo più e a lottare civilmente per far valere i propri sacrosanti diritti.
Come puoi capire, non è il coraggio la vera leva, ma l’indignazione. Stemperata grazie a Dio dall’ironia.
 

 

Quali sono le tue passioni? Quanto sono importanti per te gli animali?

L’amore per gli animali non è una passione, va oltre. il cinema è una passione, fare orecchini è una passione, ma amare gli animali è connaturato. Non l’ho mai deciso. È così da sempre.
Non ho vissuto un solo giorno della mia vita senza un cane, un gatto o entrambi, in casa. Per me fanno parte da sempre dei miei affetti.
A casa mia a natale sotto l’albero da sempre ci sono i regali anche per i cani e i gatti di casa.
Non è un vezzo o un capriccio. È normale.
 

Noi di Gattopoli riceviamo appelli disperati quotidianamente, tanti anche di volontari della tua regione che non sanno davvero a chi rivolgersi e per salvare quanti più animali possono da stragi inumane a cui sono costretti ad assistere spesso impotenti e senza essere tutelati da alcuna autorità locale, si riducono sul lastrico riempiendo case, garage e rifugi a loro spese…ma è un pagliativo: il problema non viene così risolto e rimane. Per molti sei un punto di riferimento: animalista sensibile e combattiva! Cosa consiglieresti loro?
 
Guarda, tocchi un nervo scoperto.
Perché non sapendo mentire dovrei dir loro di non contare, al momento su nulla se non sulle loro forze. Qui la situazione è davvero grave, la regione i comuni, gli enti preposti, per una secolare mala gestione  sono arrivati alla fine del rotolo, non c’è più un euro per le cose giuste, anche se  stranamente il denaro  si trova sempre per le loro inutili spese.
Con questo voglio dire che il sostegno che normalmente dovrebbe arrivare dal denaro pubblico al momento viene negato. E questo complica molto le cose.
lo so che volevi sentirmi dire altro. Ma non sarei onesta. Ciò non toglie che proveremo sempre a ricordare a chi ci amministra che nei paesi “civili” tra i quali  anche noi diciamo di essere, i diritti degli animali hanno un peso e un valore ben differente da quello che qui viene dato.
 

 
Com’è nata la collaborazione in video con il bassotto Carolina? E il vostro inconfondibile abbigliamento in coordinato?
 
Tutto nasce nella mente di Antonio. E a distanza di anni devo ammettere che ha azzeccato..
 
  
Quanto è importante Carolina sul “set” e quanto nella tua vita privata?
Il tuo matrimonio: chi non ricorda le immagini del giorno più bello della tua vita andato in onda a Striscia: voi elegantissimi , i tuoi occhioni azzurri che bucano lo schermo ancora più sorridenti del solito,la banda vestita in giallo in vostro onore e Carolina testimone elegantissima col fiocco rosa! Anche qui ti ha seguita!

Set , vita privata, poco importa.
Carolina è importante ogni istante della mia vita, pure mentre dormo, anche perché è davvero sempre con me….anche mentre ti scrivo.
Non poteva non esserci il giorno più bello della mia vita.
Lo  ricordo ancora con una tale emozione che mentre lo scrivo mi  emoziono.
Ho la fortuna di avere accanto un uomo che amo follemente e che per amor mio si è rassegnato a dormire con un cane nel letto!
Non è poco considerando il fatto che lui  più dei cani ama i gatti!
Pensa che il maggior complimento che mio marito abbia mai fatto a Carolina è stato: “ a volte sembra gatto!”
 

Un cane famoso può entrare ovunque a porte aperte o incontra difficoltà comunque come quelle che quotidianamente proprietari di animali non conosciuti si trovano a dover affrontare?
 
Diciamo che al 90% viene trattato come tutti gli altri cani, ma non posso non dirti che quel restante 10% ha ceduto al fascino del cane di striscia…
 
 
 
Ci tenevo anche a farti i complimenti per le “colonne sonore dei tuoi servizi” sempre azzeccate e che so che scegli tu stessa. Un’ulteriore caratterizzazione a completare l’opera….se mai ce ne fosse bisogno.
 
Le metto anche quando penso! ( rido , ma è vero)
 

Grazie infinite per quello che mostri e denunci ogni giorno e per il tuo prezioso tempo che hai concesso ai lettori di Gattopoli e a noi. Ovviamente, se veniamo a conoscenza di problemi a quattro zampe nella tua zona, sapremo a chi fare arrivare…. la Notizia!
 
Spero davvero di non deludervi mai. Di certo ce la metterò tutta, perché so quanto è difficile fare quello che fate, e vi ammiro per questo.  Dico sul serio.
 

Un abbraccio a te e una carezza a Carolina,

Elena

Baci a te Elena! 
Sappi che puoi chiamarmi  quando vuoi.
 
 
 

Questa news è stata letta 7701 volte                                                                                     


comments powered by Disqus