GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

03 febbraio 2014 -  MOSCA - Sochi, città russa che si appresta ad ospitare le Olimpiadi invernali, nei giorni dei Giochi dovrà essere completamente liberata dalle orde di cani randagi che la attraversano normalmente. Per questo le autorità locali hanno dato incarico a una società che da anni si occupa di sterminare gli animali di intensificare i suoi sforzi in vista dell'inizio delle Olimpiadi.

A dare l'annuncio del giro di vite è stato lo stesso responsabile della società, Alexei Sorokin, rifiutandosi però di specificare quale metodo viene utilizzato per sopprime i cani randagi o quanti ne saranno uccisi. "Facciamo un lavoro importante - ha spiegato - perché a Sochi di questi animali ce ne sono a migliaia e sono pericolosi visto che spesso mordono i bambini".

Negli anni scorsi per evitare questa strage di cani da più parti è stata proposta una campagna di sterilizzazione, ma le autorità russe si sono sempre rifiutate di prendere in considerazione questa alternativa. La soppressione di cani randagi continua ad essere pratica comune in molte regioni della Federazione, malgrado le campagne degli animalisti.

E c'è un precedente legato allo sport, quello della strage di cani randagi compiuta in Ucraina prima degli Europei di calcio del 2012. Un evento che suscitò indignazione e proteste a livello internazionale.
 

http://www.repubblica.it/sport/2014/02/03/news/cani_randagi_sochi-77580247/


 Questa news è stata letta 3058 volte


comments powered by Disqus