GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Cani di razza uccisi a fucilate

Spariti da scandiano, le loro carcasse ritrovate in un fosso a Gavasseto

SCANDIANO: Due bellissimi pastori cecoslovacchi, Ares e Khira; esemplari giovani (2 anni uno e 15 mesi l’altra) e affezionatissimi ai proprietari Valentina Barbieri, una studentessa di 22 anni, e il compagno, che vivono a Cacciola. I corpi dei due cani sono stati trovati crivellati di colpi e gettati in un fosso a Gavasseto, dopo che, da alcuni giorni, i proprietari li cercavano.
 
Ora sulla loro uccisione stanno indagando il corpo forestale e i carabinieri. Il macabro ritrovamento è stato fatto giovedì pomeriggio da una veterinaria, Francesca Grossi. Sui corpi è stato eseguito un attento esame e prelevati alcuni pallini, del tutto simili a quelli delle armi usate dai cacciatori. Un cane della stessa razza che vive nella zona sarebbe stato ferito una settimana fa da pallini molto simili.
 
Ares e Khira erano spariti da casa martedì sera. Un allontanamento inaspettato, ma volontario, pensava Barbieri, che, pure si è subito allarmata, non vedendoli rientrare di lì a poco, come erano soliti fare.
 
La preoccupazione è salita con il passare delle ore e dei giorni e giovedì mattina la ragazza ha diffuso, tramite l’associazione Clc rescue (Cane lupo cecoslovacco adozioni), un annuncio di ricerca tramite Facebook.
 
Un lungo “post” corredato dalle foto più recenti dei due bellissimi cani, letto e condiviso da molte persone, amanti degli animali, e non solo di questa bellissima e appassionante razza, che hanno voluto così dare una mano.
 
Tra loro, naturalmente, anche diversi membri dell’associazione Clc rescue, che ha una diffusione capillare anche in tutta Italia, con propri referenti pure in Emilia Romagna.
 
Anche la notizia del ritrovamento ha fatto rapidamente il giro tra tutti coloro che si erano impegnati, più o meno attivamente, nelle ricerche. L’iniziale incredulità, alimentata anche da una certa confusione nelle notizie, ha ceduto il passo via via all’orrore e allo sdegno, quando i dettagli dell’accaduto sono stati diffusi più chiaramente.
 
Da parte dei Barbieri una sorta di comprensibile pudore nel condividere l’accaduto, e ancora prima lo shock per la scoperta e l’estremo dolore provocato dalla perdita così tragica dei due animali.
 
Ora resta da capire cosa sia accaduto e chi abbia ucciso, così brutalmente, Ares e Khira. Se i cani si siano allontananti volontariamente o siano stati rubati. E cosa sia successo nelle ore successive, prima della loro terribile esecuzione.

di Miriam Figliuolo

http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/02/15/news/cani-di-razza-uccisi-a-fucilate-1.6540365


 Questa news è stata letta 2792 volte


comments powered by Disqus