GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Ancora gattini nella spazzatura. Parla Alice Agnelli, presidente dell'associazione "L'amico Fedele"

San Benedetto del Tronto | Continua la strage dei gatti
e, nel giro di pochi mesi, l'associazione l'amico fedele si è dovuta fare carico di ben 20 gattini da allattare, curare e poi far adottare, giungendo allo stremo di risorse economiche e fisiche.

"Il randagismo felino nella nostra zona è diventato un problema allarmante a causa di diversi fattori. Innanzitutto la quasi totale assenza di sterilizzazioni fino ad oggi posta in essere da parte del Servizio Veterinario ASUR 12, deputato per legge ad erogare questo servizio in modo gratuito al fine di prevenire e/o contrastare problemi di ordine igienico-sanitario. Così, anche se la situazione si comincia a muovere in questo campo, grazie al cambio di dirigenza fortunatamente sopraggiunto da qualche mese a questa parte nel Servizio Veterinario ASUR 12, si procede ancora con troppa lentezza e mancanza di organizzazione tenendo principalmente in considerazione il risparmio di spesa piuttosto che la sostanziale risoluzione del problema del randagismo felino ovvero il contenimento delle nascite.
  Dopo tanti anni di omissioni è legittimo pretendere un'accellerazione nella cattura e sterilizzazione dei gatti randagi e, per contro, è divenuto del tutto intollerabile il modus operandi attuale fatto di troppa burocrazia e poco senso pratico.
In secondo luogo, però, la cultura della sterilizzazione stenta a essere praticata anche dai privati detentori di gatti - nonchè cani- che, non randagi ma vaganti, contribuiscono, poi, alla proliferazione dei randagi." Afferma la Presidente Alice Agnelli.
"E, come al solito, le associazioni di protezione animale diventano, per coloro che sono dotati di poco senso della realtà, il capro espiatorio di tutte le inefficienze delle Istituzioni e quindi il bersaglio di chi non è a conoscenza di come stanno effettivamente le cose.
 
L'associazione L'amico Fedele è dall'aprile del 2006 che opera incessantemente sul territorio ed è riuscita ad ottenere dei grandiosi risultati con sacrifici da parte degli attivisti che la compongono che, si badi bene, sono sempre troppo pochi rispetto alle problematiche animaliste.
Ciò nonostante diviene anche oggetto di critiche da parte di chi ha una visione dei problemi animalisti poco razionale e poco globale, di chi non si rende minimamente conto di quante chiamate giungono alle associazioni che, inevitabilmente, devono intervenire secondo una scala di priorità a volte e di conseguenza negando il proprio aiuto.
  
L'associazione l'amico fedele lancia un'appello nei confronti dei lettori affinché effettuino donazioni per il sostentamento dei cani e gatti raccolti dalla strada o tramite bonifico bancario intestato ad "associazione l'amico fedele" - IBAN IT18 N060 5569 4700 0000 0000 715 o direttamente chiamando al num. 329/5637947 o all'email contatti@lamicofedele.it per concordare un'incontro a fare una donazione diretta dietro regolare ricevuta fiscale.
 
Cogliamo anche l'occasione per ringraziare pubblicamente E.V. E M. per aver adottato Sharon, una cagna adulta, pur se giovane, arrivata da diversi mesi presso il canile di Ripatransone e finalmente, dopo una miriade di annunci da parte dell'associazione, adottata da brave e meritevoli persone.
Questa è la conferma che adottare un cane in canile è possibile così come adottare un cucciolo: in ambedue i casi ci vuole amore indubbiamente, ma anche conoscenza dell'animale, perché solo attraverso la conoscenza della natura dell'animale, in questo caso il cane, si possono affrontare in modo adeguato i problemi che dovessero insorgere tanto con il cucciolo, quanto con il cane adulto.
 
Di cani adottabili in canile ce ne sono molti, basta scegliere quello più adatto al proprio carattere e al proprio contesto familiare. Invito i cittadini a visitare il Canile di Ripatransone che, si ricordi bene, non è una discarica, pur se continua ad essere percepito come tale, ma un luogo dove i cani stazionano in attesa di essere adottati"
info: 329/5637947".

 Questa news è stata letta 2669 volte


comments powered by Disqus