GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Trasforma la sua ex casa
in un ricovero per gatti
I condonini hanno fatto intervenire i vigili urbani e l'Asl. I 44 animali portati in canile
di Carmen Incisivo
  
Quarantaquattro gatti, proprio come quelli della canzoncina resa celebre dallo Zecchino d’Oro. La vicenda è venuta alla luce ieri nel cuore del centro storico cittadino. I protagonisti erano, per fortuna fino a ieri, gli unici e disperati inquilini, insieme ad un cane, di un appartamento al civico 32 di via II Romualdo Guarna dove sono intervenuti gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco, i veterinari dell’Asl, i soccorritori del 118 ed i volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Salerno.
 
Una task force chiamata a trovare una sistemazione agli sfortunati ospiti di un appartamento che, nonostante le procedura di sfratto avviata dai proprietari a carico dell’ex locataria circa un anno e mezzo fa, era diventato un ricovero per poco meno di una cinquantina di animali le cui condizioni di salute sono in corso di valutazione in queste ore.
  
«Dopo settimane passate a chiedere aiuto alle forze dell’ordine, il primo intervento – ha raccontato una donna che vive nel condominio – è stato quello dei vigili del fuoco che avevamo chiamato perché temevamo, a causa del tanfo fortissimo e nauseabondo che si avvertiva fino nell’androne del palazzo, che all’interno dell’appartamento ci fosse un cadavere».
  
Così anche grazie all’intervento dei vigili urbani ed in particolare all’impegno di due agenti donne, ha avuto inizio una mattinata in cui non sono mancati attimi di tensione tra i condomini e la signora Stefania Guida, ex locataria dell’appartamento e proprietaria dei numerosissimi gatti che alla fine hanno trovato ospitalità momentanea presso il canile di Salerno.
 
«I miei gatti – ha provato a giustificarsi la signora Guida – sono qui, in quella che era stata la mia casa, da un mese e solo per un periodo limitato di tempo. Sono stata cacciata dal terreno in cui li avevo sistemati per problemi di soldi e sto aspettando che la nuova sistemazione sia pronta, ma intanto non sapevo dove portarli e li ho rimessi qui. Capisco il disagio dei condomini, ma non so come altro fare: questi sono animali non abituati a stare per strada».
  
In realtà la situazione era davvero insostenibile, la rabbia e la disapprovazione dei condomini non avrebbero consentito di lasciare inalterato lo stato delle cose anche perché un intervento simile era stato già effettuato circa un anno fa nello stesso appartamento. Dopo ore passate a cercare di convincere la signora Guida a lasciare al legittimo proprietario le chiavi di casa e a consentire che i gatti fossero portati in una struttura più idonea ad accoglierli, messa alle strette la donna ha acconsentito ad attuare la soluzione suggerita.
  
Gli animali sono stati trovati in evidente stato di malnutrizione, erano sporchi e pieni di parassiti, alcuni anche malati e tra loro c’era anche un cagnolino cieco che è stato preso in carico dalla sezione salernitana della Lega nazionale per la difesa del cane. Possibile che nelle prossime ore la signora Guida sia raggiunta da una interdizione a prendersi cura di qualsiasi tipo di animale. Intanto, l’appartamento dovrà essere bonificato e sanificato per la gioia dei condomini che vedranno così ristabiliti i canoni di decoro del posto in cui vivono e lavorano.
    
http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2015/02/19/news/trasforma-la-sua-ex-casa-in-unricovero-per-gatti-1.10896913

 Questa news è stata letta 2720 volte


comments powered by Disqus