GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Maltrattamento gatti: nuova ordinanza del sindaco di Roseto a tutela delle colonie feline

Sabato 22 Settembre 2012, 11:20

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Enio Pavone ha firmato un'ordinanza a tutela delle colonie feline che vivono su tutto il territorio di pertinenza del suo comune: "È questione di civiltà". Apposti anche numerosi cartelli.


Giù le zampe dalle colonie feline. In sintesi è questo il succo della singolare ordinanza firmata dal sindaco di Roseto degli Abruzzi (Teramo) Enio Pavone per richiamare al rispetto dei gatti senza padrone che vengono accuditi da cittadini volontari nell'interesse di tutti.

Dico "singolare" perché il divieto esiste già  ed è sancito dal codice penale (legge n°189 del 20 luglio 2004) a cui tutti devono sottostare sull'intero territorio italiano e non solo a Teramo. Ma evidentemente a Roseto si è ritenuto necessario ribadirlo. "L'ordinanza mi è stata sollecitata da numerosi cittadini che se ne occupano e, anche se a qualcuno può sembrare un gesto banale, ritengo che la cura e la tutela di animali senza una casa, rappresenti il livello di civiltà raggiunto da una comunità", spiega il sindaco, quasi a voler anticipare ogni possibile dubbio sull'utilità del provvedimento.
 
E per mettere in chiaro che non si tratta di un puro atto formale ha fatto apporre numerosi cartelli in cui si legge che: "i gatti come gli altri animali sono patrimonio cittadino posti sotto la tutela del Sindaco ed hanno diritto a ricevere alimentazione, riparo e cure. Sono protetti dalla legge ed e' fatto divieto a chiunque di maltrattarli o allontanarli dal loro habitat salvo interventi autorizzati dal Comune e dalla Asl, nell'interesse della tutela dei cittadini e degli animali stessi", precisando che "i trasgressori saranno denunciati secondo il codice penale". "Mi auguro che tutti vogliano collaborare", aggiunge Pavone.
 
Come? "Evitando innanzitutto di danneggiare i cartelli posizionati nei pressi delle colonie feline. Sarebbe un bel segnale di incontro e di vicinanza anche per tutti coloro che amano e curano disinteressatamente questi animali affettuosi". Sperando che non debba fare un ordinanza anche per questo, ci appelliamo ai sindaci di tutta Italia: se i vostri concittadini fossero impermeabili a questo tipo di problematiche fate anche voi come Pavone: ribadite anche l'ovvio! Meglio un'ordinanza in più che un gatto in meno.


http://gattivity.blogosfere.it/2012/09/maltrattamento-gatti-nuova-ordinanza-del-sindaco-di-roseto-a-tutela-delle-colonie-feline.html


 Questa news è stata letta 2133 volte


comments powered by Disqus