GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Sterilizzazione cani e gatti, ASTA: "Gratuita per persone con basso reddito"       
 
Mercoledì 03 Novembre 2010  (L'UNICO) - L'Associazione ASTA (Associazione per la salute e la tutela degli animali) promuove il progetto "Se lo ami lo sterilizzi", patrocinato dal Comune di Roma.
Il progetto nasce per aiutare quelle persone che, trovandosi in una situazione economica disagiata, non vogliono rinunciare alla gioia che un animale domestico sa dare. Madrina del progetto è Rita Dalla Chiesa.

Per questo motivo, ASTA propone la sterilizzazione gratuita di cani e gatti di proprietà, per tutti i cittadini che hanno un reddito basso. Le USL veterinarie fino ad ora hanno avuto il compito di provvedere alla sterilizzazione gratuita solo di cani e gatti randagi, mentre spettava al proprietario le spese sanitarie per i propri animali.
Per questo motivo le famiglie a basso reddito, gravate da altre spese, preferiscono escludere la sterilizzazione del loro animale domestico, anche perchè questo intervento non risulta essere obbligatorio.

La sterilizzazione nasce dall'esigenza di controllare le nascite per attenuare il fenomeno del randagismo, ma oltre a questo significato, la sterilizzazione è utile anche per prevenire importanti e diffuse patologie e, quindi, rappresenta un vero e proprio investimento sulla salute dell'animale.
 
Gli obiettivi del progetto promosso dall'ASTA sono quelli di ridurre il sovraffollamento dei canili e il costo sociale per il mantenimento di cani e gatti randagi; ridurre i danni che il randagismo può provocare sui cittadini e su altri animali; aumentare il risparmio per la creazione di nuove strutture; migliorare il rapporto uomo/animale nel contesto urbano.

lunico.eu

 Questa news è stata letta 3922 volte


comments powered by Disqus