|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
ROMA CAPITALE EUROPEA DEI CANI RANDAGI
Cerca
Roma (27 agosto 2009).
Sono 45.000 i cani randagi liberi che vivono nel territorio della regione Lazio, di questi oltre 5.000 vagano a Roma e nella sua prima cintura periferica.
800 le segnalazioni di cani abbandonati nella capitale e nella immediata periferia giunte al telefono amico di AIDAA dal 1 Luglio 2009 al 25 Agosto 2009. Dal mese di Dicembre del 2008 il canile comunale capitolino della Muratella non riceve più cani se non in caso di cani morsicatori o cani feriti che finiscono in canile sanitario. Questo è il quadro poco idilliaco della situazione del randagismo nella capitale d´Italia. Una situazione che confrontata con le altre capitali degli Stati Europei conferisce a Roma il non certo lusinghiero primato di :
"Capitale Europea dei Cani Randagi".
Al di là dei numeri impietosi,
la preoccupazione maggiore riguarda la periferia romana, da dove giungono giornalmente ad AIDAA ed alle altre Associazioni Animaliste segnalazioni di branchi di cani che vagano liberamente per le campagne.
In un momento in cui in tutto il resto d´Italia il fenomeno degli abbandoni è in forte regresso rispetto agli anni precedenti, Roma rappresenta purtroppo una negativa eccezione.
La situazione del randagismo a Roma non è ancora giunta al collasso grazie all´instancabile lavoro delle volontarie e dei volontari delle Associazioni Animaliste, che in questi mesi estivi hanno di fatto sostituito le autorità pubbliche (nei limiti del possibile) nel raccogliere i cani abbandonati.
Il prossimo 19 Settembre AIDAA ha promosso una marcia su Roma dei cani che muoverà da Piazza Venezia e raggiungerà il Campidoglio, sede del Comune di Roma; obiettivo di questa manifestazione, che vedrà la presenza di centinaia di persone accompagnate dai loro amici a quattro zampe, è quello di portare una proposta concreta di soluzione del randagismo a Roma, prima che la situazione sfugga di mano.
"Voglio ringraziare le
decine di volontarie e volontari
che in questi mesi, a Roma e nel Lazio, hanno fatto un
lavoro immenso per contrastare il grave fenomeno degli abbandoni estivi dei cani
. Noi saremo in piazza insieme ai romani, con i nostri amici a quattro zampe, il prossimo 19 Settembre per dire innanzitutto basta al fenomeno degli abbandoni - ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA - ma anche per denunciare pubblicamente la grave situazione del randagismo in cui versa la capitale. Come sempre però - conclude Croce - oltre alla protesta noi , in quell´occasione,
chiederemo di incontrare il sindaco di Roma per proporre una possibile ipotesi di soluzione del grave fenomeno che ha colpito la capitale,
le cui responsabilità sono da ricercare in primis verso coloro che hanno abbandonato gli animali, ma anche verso chi avendone le responsabilità sancite dalla legge nulla o poco ha fatto per contrastare questo fenomeno".
Per info 392 6552051 - 347 8883546
www.aidaa.net
direttivo.aidaa@libero.it
-
presidenza.aidaa@libero.it
Questa news è stata letta 1630 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy