|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
RIESI (CL): LIDA E WWF SALVANO CANI E GATTI DA CASA DEGLI ORRORI
Cerca
Caltanissetta - dicembre 2009 -
Tre Guardie ecozoofile L.I.D.A. e WWF
sono intervenute a seguito di segnalazione da parte dei Carabinieri della Compagnia di Riesi (CL) per un problema riguardante un tuttora imprecisato numero di gatti presenti all'interno di un'abitazione privata nel Comune di Riesi.
Gravi problemi di salute mentale hanno infatti costretto al ricovero forzato in ospedale dell'anziana proprietaria dell'appartamento all'interno del quale sono stati ritrovati anche cinque cani in condizioni disastriose.
Per la padrona quanto per gli animali naturalmente.
Per questi è stato immediatamente disposto il trasferimento al canile Ri.Ca.Ra convenzionato con il Comune di Riesi.
Le Guardie ecozoofile Salvatore Colonna, Ennio Bonfanti e Antonio Calì , in collaborazione con il Maresciallo dei Carabinieri Buscemi ed il Comandante della Polizia Municipale Miccichè, durante l'ispezione dei luoghi, hanno appurato la
presenza di diversi esemplari di gatto, sia adulti che giovani, che vivevano in una precaria situazione igienico-sanitaria.
Un rifornimento di cibo ed acqua da bere era stato invece fornito da un socio L.I.D.A. di Riesi, Zoran Vracaric, che ha collaborato con le Guardie giurate all'ispezione dei locali.
Zoran è anche riuscito ad evitare il canile a due cagnetti che potrà tenere di nascosto al padrone di casa ancora per pochissimi giorni.
Chi volesse adottarli può contattarci subito a questo indirizzo e-mail o lasciando un messaggio in segreteria al n. 334.2332583.
Entrambi i cani godono di ottima salute, sono già stati visitati e il cagnolino nero in particolare è scheletrico ma non per patologie. E' semplicemente denutrito e presentava un' infestazione di parassiti interni già trattata e risolta. Adesso
hanno solo bisogno di trovare una famiglia e dimenticare in fretta l'incubo vissuto fino ad oggi.
Dal 3 Dicembre a stamattina si è riusciti a catturare e trarre in salvo numero cinque gatti giovani e tre adulti.
Gli animali sono stati trasferiti a Caltanissetta dove sono stati visitati dalla Dott.ssa Turco Stefania che ha prestato le prime cure del caso in un ambulatorio cittadino di via Don Minzoni e, poichè in tutta la Provincia di Caltanissetta non esistono strutture pubbliche adibite al ricovero di gatti, i volontari ne hanno dosposto il trasferimento all'interno del negozio di animali Zoo Market in via Afasciana (pressi p.zza della Repubblica) dove
4 di essi hanno già trovato una famiglia.
Due gatti sono invece purtroppo stati ritrovati morti.
All'interno della casa è ancora innescata una gabbia-trappola per la cattura incruenta degli altri esemplari ivi presenti.
Ancora in corso le operazioni di cattura che proseguono senza sosta poichè si stima la presenza all'interno dell'appartamento di almeno altri due gatti adulti. Il Coordinamento prov.le di Vigilanza Zoofila della Lega Italiana per i Diritti dell'Animale (L.I.D.A.Caltanissetta) ha già inviato comunicazione ufficiale al Sindaco di Riesi, quale massima autorità sanitaria comunale, per invitarlo ad adottare urgentemente un provvedimento che imponga ai proprietari la bonifica dei luoghi, solo dopo che siano terminate le operazioni di cattura degli esemplari rimasti all'interno.
LIDA – LEGA ITALIANA DIRITTI DELL’ANIMALE
Ente di protezione ambientale e protezione animale
(Decreto Ministero Ambiente del 26/05/87)
Membro Commissione Ministero della Sanità Protezione Animali Allevamento e Macello
SERVIZIO DI VIGILANZA ZOOFILA CALTANISSETTA
via Cavour, 90 c.a.p.: 93100 Caltanissetta
Per info adozioni : tel.:334 2332583
e-mail:
lidacaltanissetta@fastwebnet.it
web:
www.lidacaltanissetta.it
Questa news è stata letta 3132 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy