GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

L'expo felina di Reggio Emilia è stata molto apprezzata dal pubblico in visita che ha potuto ammirare sia i gatti di razza che i gatti di casa, ne erano stati iscritti 6 il sabato e 6 la domenica appartenenti ad alcuni appassionati di Bologna, di Milano e di Brescia.
Dopo essere stati valutati da competenti giudici stranieri, il sabato è stato un gatto di nome Chicco a salire sul palco per ricevere la coppa e la coccarda del Best in Show e la domenica è stato il turno di Naif che non era presente sabato, a ricevere analogo riconoscimento.
 
Commentano gli organizzatori: "Siamo stati davvero molto contenti di aver ricevuto le iscrizioni dei gatti di casa e ci auguriamo che in futuro la loro presenza sia più numerosa a testimonianza del fatto che aristogatti e gatti del cuore, possono stare insieme senza problemi e senza le barriere che noi umani abbiamo creato tra loro. Noi organizziamo expo feline per diffondere l'amore che ognuno di noi prova per i gatti.
Ovviamente nel nostro cuore sono i gatti, gli animali domestici che più amiamo e,  siamo consapevoli che il "nostro gatto" è comunque il più bello di tutti perchè occupa uno spazio particolare nella nostra famiglia, è quello che ci accoglie quando rientriamo dal lavoro, è quello che ci fa le fusa quando siamo tristi, è quello che si fa amare oltre ogni limite e poco ci importa se quando si fa le unghie, graffia un pò il nostro divano!
Nelle expo feline i giudici di gara  qualificano i gatti in base agli standard di razza ed esiste anche lo standard del gatto di casa! 
 
Per partecipare ad una expo felina è necessario adempiere ad alcune formalità prima tra tutte bisogna iscriversi, quindi il giorno dell'expo , prima di essere ammessi nel padiglione espositivo è necessario esibire il libretto di vaccinazione ai veterinari che controllano le vaccinazioni eseguite,  visitano i gatti e, dopo aver accertato la loro perfetta salute,  permettono la partecipazione all'expo. Una volta all'interno dell'expo, dopo aver preso posto, tutti i gatti vengono giudicati e per ognuno viene rilasciato un certificato attestante le loro qualità e caratteristiche, nonchè un diploma.
I giudici di gara sono persone che hanno sostenuto esami impegnativi, hanno fatto anni di pratica nel loro paese  e all'estero, persone che hanno dentro un sentimento profondo per i gatti e per loro fanno spostamenti in diversi Paesi per il piacere di vedere esemplari sia comuni che rari. A questi giudici di gara va il nostro grazie per il meraviglioso lavoro che hanno fatto a Reggio Emilia.
 
In Italia la presenza dei gatti di casa è ancora esigua durante le esposizioni feline, tanto da far pensare che nelle case degli italiani ci siano solo gatti di razza, ma tutti sappiamo che non è così!  Pensate che all'estero i gatti di casa che partecipano alle esposizioni sono numerosissimi, tanto che in Svezia si usano organizzare expo feline dedicate solo ai gatti di casa almeno due volte all'anno.
Vedere centinaia di esemplari, selezionati solo da madre natura e amati appassionatamente dai loro orgogliosi proprietari è uno spettacolo davvero! cosa dire di questo fenomeno? se non augurarsi che in futuro anche qui,  diventino sempre più numerosi,  tutti in gara per la conquista della favolosa coppa a ricordo di un weekend passato in compagnia di nuovi a...mici !"
 

 Questa news è stata letta 1677 volte


comments powered by Disqus