GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

07 ottobre 2013 - PORDENONE. Il cane, il gatto, un animale di piccola taglia sta male di notte? Siete soli, anziani, senza mezzi di trasporto, non volete disturbare un amico, e non sapete come fare per portarlo dal vostro veterinario di fiducia? Dal 20 ottobre tutto questo, in provincia di Pordenone, non sarà più un problema. Da quel giorno, infatti, sarà operativo il servizio di emergenza veterinaria grazie all’associazione “Mi fido di te” e, in particolare, a una trentina di volontari, con tanto di ambulanza.

 
“Mi fido di te”
è un sodalizio, con sede in città in via Amalteo al civico 34, nato a giugno con l’obiettivo di divulgare la cultura cinofila, la pet therapy, il sostegno alle famiglie con disabili e di diffondere la solidarietà sociale. Nella Destra Tagliamento si è già fatto conoscere con altre iniziative, come il corso di primo soccorso veterinario.

   
Ora, però, fa un notevole passo in avanti. Il servizio di emergenza sanitaria veterinaria sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 6, quindi dalle 13 del venerdì alle 6 del lunedì successivo per tutto il weekend. I volontari saranno dotati di un’ambulanza attrezzata con un autista soccorritore abilitato al primo soccorso veterinario, un soccorritore e un veterinario, all’occorrenza, con automedica.
Come contattare il servizio? Ai numeri 0434-1696424 oppure 331-8225995, in tutta la provincia. «Stiamo entrando nella numerazione nazionale della Federazione italiana ambulanze veterinarie», spiega il presidente e fondatore di “Mi fido di te”, Nicola D’Agostino, una casa a Pordenone, una moglie, un bambino di 7 anni, una piccola di 5 mesi e… 10 labrador in giardino.
Con lui, i primi volontari al debutto saranno Virginia Madonna, Maria Livia Roman, Roberto Presotto, Francesca Porricelli, Antonio Scarongella, Giovanni Memeo, Fabio Vinoni, Fabio Maio e Cristina D’Andrea, con il veterinario, direttore sanitario dell’associazione, Andrea Piccinin.

 
Quando contattare il servizio? «Quando c’è un’emergenza, dall’incidente che coinvolge un animale al cane che sta male. La prima valutazione viene fatta sul posto, in collegamento col medico veterinario». Trasporto in ambulanza, attrezzata e a norma di legge, gratuito – ma non sono sgradite piccole donazioni, stiamo parlando di volontari che si sono pagati tutto, dall’ambulanza e relativa benzina alle divise – cane/padrone, quest’ultimo indicherà se portare l’animale dal veterinario di fiducia o da quello dell’associazione, senza obblighi.

   
“Mi fido di te” ha proposto una collaborazione al servizio veterinario dell’Azienda sanitaria. «Abbiamo già stipulato un accordo con il presidio scolastico di Pordenone - conclude D’Agostino –, per degli incontri in classe con i bambini delle primarie. Il 25 ottobre saremo alla Gozzi, a gennaio alle Da Vinci e De Amicis. Con l’ausilio di un veterinario spiegheremo a 450 alunni a relazionarsi con il cane, capire il suo comportamento, conoscerne gli aspetti igienico sanitari, i benefici della pet teraphy e il suo impiego nella Croce rossa alla ricerca delle persone scomparse».

di Enri Lisetto

http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/07/news/cani-e-gatti-malati-arriva-l-ambulanza-1.7880326


 Questa news è stata letta 5331 volte


comments powered by Disqus