|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
PIEVE DI LEDRO: UN RISTORANTE PROPONE CARNE DI ORSO NEL MENU
Cerca
COMUNICATO STAMPA LAV
A PIEVE DI LEDRO UN RISTORANTE PROPONE CARNE DI ORSO NEL MENU: LA LAV PROTESTA
Nonostante la grande varietà di piatti vegetariani e vegani, tradizionali e non, che un locale può offrire, un ristorante a Pieve di Ledro propone addirittura carne di orso nel proprio menu.
L'IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, nella sua lista rossa del 2006 considera l'orso bruno (Ursus arctos) una specie a “basso rischio”. Tuttavia, come l'IUCN stessa afferma, ciò non significa necessariamente che il rischio di estinzione sia nullo: vi sono infatti diverse specie considerate a "basso rischio" il cui declino è però rapidissimo, e
l'orso bruno sembra proprio rientrare in questa categoria
.
L’orso, originariamente diffuso in tutta Europa, ora è presente solo in alcune zone dell'Europa Continentale in gruppi isolati, spesso a rischio di sparizione.
La maggior parte di questi animali si concentra in Slovenia e in Croazia, dove gli orsi sono uccisi a centinaia ogni anno, sebbene il loro numero superi di poco le mille unità.
La LAV del Trentino teme che l'importazione di carne d'orso possa favorire pratiche di bracconaggio, che potrebbero essere letali per una specie già pesantemente cacciata nelle poche aree in cui ancora ha una presenza consistente.
L'orso nella cultura europea è simbolo di forza e potenza. Tuttavia, di fronte al fucile di un cacciatore, egli è inerme come tutti gli altri animali; questo tipo di caccia è particolarmente innaturale, poiché prende di mira un animale che mai e poi mai é stato preda in natura.
“Purtroppo quasi tutti i ristoranti presenti nel nostro territorio propongono pietanze contenenti carne, pesce e derivati animali” afferma Silvia Gelmini, responsabile del Punto di Riferimento LAV del Trentino: “Tale abitudine rischia di ridurre tutto il mondo faunistico in una semplice risorsa alimentare per l'uomo. Sarebbe auspicabile che i ristoranti sostituissero i piatti a base di carne con alimenti vegetariani e vegani”.
LAV Punto di Riferimento Trentino
E-mail:
lav.trentino@lav.it
Cell: 331 1507169
Questa news è stata letta 3921 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy