GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

07/06/2015
CRISTINA INSALACO
A prendersi cura si Silver non ci pensa soltanto una famiglia. Ma tutti i commercianti di via XX Settembre, a Piacenza, che dieci anni fa l’hanno «adottato». Lui è un gatto bianco e nero di 15 anni, che è diventato la mascotte del quartiere. Prima abitava in un appartamento in via Venti insieme ai suoi precedenti proprietari, ma un giorno loro traslocano e Silver proprio non ci sta a cambiare le sue abitudini. Così decide di rimanere lì, nell’area pedonale di Piacenza che ama moltissimo. La famiglia in un primo momento cerca di fargli cambiare idea, poi si piega alla volontà del micio. 
  
«Non ne voleva sapere di andarsene via, e allora abbiamo deciso di essere noi ad occuparci di lui», racconta Roberta Santoro, commessa di Pimkie, al civico 81 della via. Dal bar alla farmacia, dal negozio di abbigliamento al fioraio, ogni giorno i negozianti di via XX Settembre preparano per il felino ciotole d’acqua, umido e crocchette per pranzo e cena. La notte dorme in uno scantinato, dentro una cuccia che ha predisposto per lui il titolare di un negozio di scarpe, oppure «nei cortili delle case della zona – continua Roberta Santoro -. Di giorno gira per il quartiere, si lascia coccolare, e se ha voglia prende il pullman». Già, perché il gatto è capace di saltare sulla navetta in completa autonomia, di esplorare nuovi luoghi di Piacenza per poi tornare sempre nella sua adorata via XX Settembre. Dove tutti parlano di lui.  
  
Silver ha ormai le sue abitudini. Per esempio, lo si vede spesso andare a far visita a Viola, la micia del fioraio, o a cercare del cibo all’ex Circolo Ufficiali di via Romagnosi. Quando fa freddo si posiziona sotto ai getti dell’impianto di riscaldamento del negozio Pimkie, e fa lo stesso per usufruire dell’aria condizionata d’estate. Non c’è problema se non può entrare nella farmacia di Elena e Paolo Corvi Mora, lui si sdraia comodo sullo zerbino. «E quando si ammala, come è già successo, sono sempre i titolari o dipendenti delle attività commerciali a portarlo dal veterinario. Anche per un controllo di routine», prosegue una residente. Per capire la quantità di bene che gli vuole il quartiere, basta sapere che una volta l’avevano visto immobile in strada, e tutti temevano che si sentisse male. Sono piombati i veterinari, ma era un falso allarme: Silver stava solo prendendo il sole.  
   
http://www.lastampa.it/2015/06/07/societa/lazampa/gatto-gatti/silver-il-gatto-adottato-dai-commercianti-di-una-via-a-piacenza-ikkIdBInH67ljkcf1gRJ6M/pagina.html

 Questa news è stata letta 2618 volte


comments powered by Disqus