GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Pesaro, 1 dicembre 2008 - La Provincia di Pesaro ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro ignoti in seguito agli episodi di uccisione e ferimento a fucilate di gatti domestici avvenuti a Villa Fastiggi. “Dopo le segnalazioni di alcuni cittadini e gli articoli sulla stampa locale – evidenzia il presidente Palmiro Ucchielli – vogliamo dire basta alle barbarie e ai maltrattamenti che a volte gli animali sono costretti a subire".
 
"Si tratta di azioni incomprensibili e incivili - continua Ucchielli -, che in una società progredita come la nostra non possono verificarsi. L’uccisione di gatti o cani è ingiustificabile, ancor più grave con armi da fuoco e in un centro abitato, come accaduto a Villa Fastiggi, dove può essere messa a repentaglio la sicurezza delle persone”.
 
Ucchielli ricorda come la legislazione nazionale e regionale puniscano severamente chi maltratta agli animali. “L’articolo 544 bis del codice penale afferma che chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale, è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi, mentre chi cagiona una lesione o sottopone l’animale a sevizie è punito, secondo l’articolo 544 ter, con la reclusione da 3 mesi ad un anno o con la multa da 3mila a 15mila euro, pena che viene aumentata della metà se da tali fatti deriva la morte dell'animale”.
 

 Questa news è stata letta 2160 volte


comments powered by Disqus