GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

  
6 feb 13 - Un contributo di mille euro a quanti adotteranno un cane abbandonato. È quanto mette a disposizione il Comune di Pasian di Prato dopo una decisione dell’amministrazione presa ancora nel 2011. «Purtroppo le richieste non sono molte – spiega il sindaco Fausto Cosatti – e proprio per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione una cifra alta».

La più alta, in effetti, rispetto agli altri Comuni che hanno previsto iniziative del genere (743 euro a Tavagnacco, 500 a Reana, 300 a Basiliano). Gli animali adottabili sono i 33 ricoverati nella struttura convenzionata “Monte del re” di San Pietro al Natisone, cani controllati e sani, trovati abbandonati a Pasian di Prato e in attesa di trovar casa.

Al contributo possono accedere anche i non residenti nel comune amministrato dalla giunta Cosatti. «Chiunque può richiedere l’adozione – spiega il sindaco –, anche gli abitanti, per esempio, della zona dove in questo momento vivono gli animali, che magari hanno maggiori possibilità di andare a vedere da vicino di che tipo di bestiole stiamo parlando. Ci sono cani anziani, ma anche giovanotti che aspettano di lasciare il ricovero, anche se qui sono trattati bene».

 
Per portare a casa gli animali basta fare una domanda al Comune, poi saranno i vigili e il veterinario a dare l’ok all’adozione. Entro i primi 45 giorni dall’affido del cane saranno consegnati i primi 500 euro, dopo una visita di controllo a domicilio della polizia municipale per verificare come è tenuta la bestiola nella nuova casa, il saldo della cifra, sarà consegnata dopo un anno.

    
Sempre dopo un’altra visita di controllo al cane. «Il Comune – conclude il sindaco – desidera che questi animali trovino una sistemazione fuori dalla struttura di San Pietro, anche perché alle casse del Comune costa 36 mila euro l’anno mantenerli là».

Simonetta D'Este - Messaggero Veneto
 
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/02/03/news/pasian-di-prato-il-sindaco-mille-euro-a-chi-nbsp-adotta-un-cane-1.6465365


 Questa news è stata letta 2757 volte


comments powered by Disqus