|
HOME
|
CHI SIAMO
|
NEWS
|
LINKS
|
BANNER
|
IN LIBRERIA
|
CONTATTACI
|
DONAZIONI
|
ASSOCIAZIONI
ADOZIONI
GATTI DA ADOTTARE
GATTI ADOTTATI
IN RICORDO DI
SMARRITI e RITROVATI
MONDO GATTOPOLI
LETTERE A GATTOPOLI
GADGETS
EVENTI E CURIOSITA'
RASSEGNA STAMPA
MALATTIE DEI GATTI
CONSIGLI UTILI
ASSOCIAZIONI
IL CLUB DI GATTOPOLI
NEWS
>
ORIGGIO (VA): SUORA SALVA GATTINI DA UN CASSONETTO
Cerca
4 giugno 2010 - ORIGGIO
Si chiamano Luna, Priscilla, Iris e Felix e sono i 4 gattini salvati dai volontari dell'Enpa e dallo spirito d'osservazione di una religiosa. Salvati da una morte atroce in un cassonetto dei rifiuti.
Nati nel mese di aprile, i gattini, metà neri e metà tigrati sui toni del grigio, hanno tutti grandi occhi azzurri. Sono affettuosi e vivaci ma per qualcuno erano solo un problema di difficile gestione da risolvere disfandosene il più velocemente possibile.
La loro storia poteva finire qualche settimana fa quando sono stati abbandonati in un bidone della spazzatura vicino all'oratorio di San Giuseppe. Avevano poco più di un mese di vita e, nonostante la stagione non fosse fredda, non sarebbero riusciti a resistere a lungo da soli nel cassonetto.
Il caldo e la sete li avrebbero uccisi in poche ore. Il loro miagolio disperato, però, ha attirato l'attenzione di una suora che stava uscendo dall'oratorio. La religiosa ha subito chiesto l'aiuto dei volontari della sezione di Saronno dell'Enpa che si sono mobilitati.
Grazie al tempestivo intervento i gattini,
un po' spaventati e provati dalle ore passate nel cassonetto, non sono mai stati in pericolo di vita.
Ben diversa la storia della madre ritrovata a pochi metri di distanza: il corpo molto rigido, la bocca aperta e la lunga lingua blu a penzoloni lasciano pochi dubbi sul fatto che sia stata avvelenata.
Fortunatamente però i suoi piccoli hanno avuto un destino completamente diverso:
affidati a una volontaria Enpa i 4 trovatelli si sono ripresi e nel giro di qualche settimana si sono lasciati alle spalle questa brutta disavventura. «Il loro abbandono e l'avvelenamento della madre è stato un atto di crudeltà inaudita – spiega Evi Mipelli portavoce della sezione saronnese dell'Enpa – Attualmente i cuccioli vivono con una nostra volontaria. Grazie alle sue amorevoli cure, i gattini, continuano a crescere giorno dopo giorno».
Ora Luna, Priscilla, Iris e Felix sono pronti per trovarsi una nuova famiglia: uno di loro ce l'ha già fatta mentre gli altri sono ancora a caccia di un padrone.
Purtroppo la loro storia è solo la punta dell'iceberg: «Anche questa primavera il numero il fenomeno dell'abbonando dei gattini è in aumento: da aprile a fine maggio ne abbiamo recuperati oltre una trentina».
Nelle ultime settimane il telefono dell'associazione ha continuato a squillare:
«C'è chi ha trovato gattini abbandonati e chi non ha pensato per tempo a sterilizzare il proprio animale: spesso si tratta di persone irresponsabili che pretendendo che si ritiri la cucciolata senza neanche ringraziare». Chi fosse disponibile ad adottare uno dei “fratellini” trovati all'oratorio di Origgio o a dare una famiglia ad uno degli altri gatti in cura all'Enpa può contattare l'associazione nella sede di via Antici lasciando un messaggio sulla segreteria telefonica allo 029621309
La prov di Varese
Questa news è stata letta 2164 volte
Please enable JavaScript to view the
comments powered by Disqus.
comments powered by
Disqus
Informativa sulla
Privacy