GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Novellara: è stato approvato il progetto di ristrutturazione e ampliamento L’intervento nella struttura di via Valle costerà 236.800 euro

NOVELLARA - 13 febbraio 2013 La giunta del Comune di Novellara, referente per la gestione del canile intercomunale in via Valle 142 a Novellara, ha approvato il progetto preliminare relativo alla realizzazione di lavori di ristrutturazione e ampliamento del canile e alla realizzazione di un nuovo gattile. Un progetto elaborato dal settore “Assetto ed uso del territorio e Ambiente” del Comune di Canpagnola Emilia, al quale competeranno anche gli sviluppi ulteriori del progetto e la direzione dei lavori.

Un progetto condiviso con i 14 Comuni soci nella gestione e comproprietari della struttura e con Gente di Canile, l'organizzazione di volontariato che gestisce attualmente la struttura di via Valle.

La spesa stimata è di 236.800 euro. Coperto per il 50%, corrispondente a 118.400 euro, da un contributo della Regione Emilia Romagna e per il restante 50% da oneri e contributi distribuiti fra i 14 Comuni soci (Novellara, Boretto, Brescello, Campagnola, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Poviglio, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, San Martino in Rio).

Si tratta di un intervento da tempo atteso dagli addetti al canile e da quanti sta a cuore il benessere dei cani e dei gatti abbandonati, in attesa di essere adottati. Per questo sono previste la ristrutturazione della ex casa colonica, con una migliore suddivisione degli spazi per la gestione amministrativa e l’assistenza agli animali; la realizzazione di nuovi box riscaldati nell’ex porcilaia per i cani più anziani, di nuovi locali chiusi e di un’ampia area esterna destinati a gattile, con un recinto separato per gli animali affetti da Fiv; l’eliminazione di box e recinzioni fatiscenti a favore di un nuovo corpo edilizio funzionale alle mansioni di assistenza agli animali; la revisione dell’impianto di smaltimento delle acque.

Un primo canile a Novellara è stato aperto nel lontano 1987, per iniziativa dell’Usl e degli otto Comuni della Bassa.

Nella sede attuale è gestito dall’associazione di volontariato Gente di Canile ed è aperto ai visitatori tutti i giorni (domeniche e festivi compresi) dalle ore 8 alle ore 14. Info telefono 0522-654647.

Vittorio Ariosi

http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/02/03/news/il-canile-intercomunale-ospitera-anche-i-gatti-1.6471301


 Questa news è stata letta 4390 volte


comments powered by Disqus