GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

New York, il senatore allergico ai gatti ne vuole mettere al bando l’asportazione delle unghie
     
06/05/2015
CLAUDIA AUDI GRIVETTA
  
Lo Stato di News York potrebbe essere il primo stato americano a vietare l’asportazione delle unghie ai gatti. Una pratica che in molti considerano crudele non meno che barbarica.
Per i proprietari di gatti casalinghi rappresenta il ’salva mobili’ ma per i mici comporta dolore e la privazione degli artigli, quasi un organo vitale per i nostri amici pelosi.  
   
Promotore di questa iniziativa è il senatore repubblicano Joseph Griffo, cosa che ha scatenato non poca ironia su quotidiani statunitensi come il “New York Daily News”. Griffo è infatti notoriamente allergico al pelo del gatto e i giornalisti americani non hanno perso tempo ad ipotizzare che questo disegno di legge, presentato la scorsa settimana al Senato, sia solo una mossa per incrementare il suo consenso politico.
Ma tant’è e il portavoce di Griffo ha subito provveduto a far sapere che «indipendentemente dall’essere allergico o no, il senatore ritiene che gli animali debbano essere trattati con umanità». Punto. Come dargli torto? 
  
Eppure qualcuno c’è. I veterinari, ad esempio. Secondo la American Veterinary Medical Association, quella di asportare o meno le unghie dei gatti dovrebbe essere una scelta personale. Del proprietario che apre il portafogli, ovviamente, non del povero micio che probabilmente ne farebbe a meno. Di tutt’altro avviso la Humane Society e altre associazioni animaliste locali, decise sostenitrici del disegno di legge. Forse, se si chiedesse ai diretti interessati, non rimarrebbero tanti dubbi da porsi o congetture da fare.  
   
    
http://www.lastampa.it/2015/05/06/societa/lazampa/gatto-gatti/new-york-il-senatore-allergico-ai-gatti-ne-vuole-mettere-al-bando-lasportazione-delle-unghie-mfR9PsKdNiamImrF8wyVFI/pagina.html

 Questa news è stata letta 2137 volte


comments powered by Disqus