GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

 
Dopo 200 anni le balene ritornano a New York 
Un'università statunitense ha registrato il canto di almeno sei specie diverse 
 
11/5/2011 - Fra i milioni di turisti attirati ogni anno dalla città di New York ce ne sono alcuni un pò particolari, le balene. Secondo uno studio della Cornell University, infatti, a poca distanza dalla statua della Libertà cominciano a vedersi, dopo 200 anni dal loro ultimo avvistamento, almeno sei specie di questi cetacei, compresa la balena blu, l’animale più grande del pianeta.
 
Le balene sono state "pescate" dagli strumenti del Bioacoustics Research Program dell’università statunitense, che hanno registrato il canto di almeno sei specie diverse, comprese le cosiddette "balene franche" considerate in pericolo di estinzione: «Siamo stati molto sorpresi di trovarle così vicino alla costa, a circa 16 chilometri dalla città più popolosa dell’Atlantico - spiega Aaron Rice, direttore del laboratorio - se si guarda dalla cima della Statua della Libertà verso sud e si potesse vedere sott’acqua le si potrebbe trovare».
 
Alcuni esemplari, spiegano gli esperti, sono soltanto "di passaggio", mentre altri rimangono tutto l’anno. Quello delle balene è in realtà un ritorno nella Grande Mela: all’inizio dell’800 l’isola di Long Island era costellata di villaggi nati proprio per la caccia ai cetacei, ma proprio la caccia indiscriminata aveva allontanato questi animali dalla costa.
 
La Stampa

 Questa news è stata letta 1976 volte


comments powered by Disqus