GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

 
SAN DONATO MILANESE - Lilli è il nome di una cagnolina del tutto speciale. Una quattrozampe che evoca nel nome la Lilly di Lilly e il vagabondo e nel suo agire invece un’altra pellicola Disney di gran successo: «Wall-E», il robot impegnato a liberare la Terra da montagne di spazzatura. Sì, Lilli, cucciola di 2 anni, ha partecipato a un addestramento speciale.
Ha imparato a differenziare gli scarti: sceglie la carta e la mette nel bidone bianco, va verso la lattina di Coca Cola e poi la getta nel recipiente dell’alluminio. E così anche per bottiglie di vetro, tappi, plastica. «Per lei è un gioco» dice il suo padrone Angelo Falletta, presidente Ata (associazione Trekking acquatico) che assieme alla moglie Alessandra ha avuto l’idea di preparare Lilli per ultima campagna Amsa dal titolo «Differenziamoci».
 
E giovedì 5 al Teatro Leonardo Da Vinci a San Donato Milanese, l’«operatrice ecologica» a quattro zampe è entrata in azione per una platea di 500 bambini. I piccoli sono alcuni degli scolari della zona 3, interessata alla fase sperimentale di un progetto didattico incentrato sulla raccolta differenziata. E' stato anche presentato un gemellaggio delle scuole partecipanti all'iniziativa con alcuni istituti di Monaco di Baviera, città in cui questo genere di iniziative trovano pieno svolgimento già da diversi anni. L'intero progetto «Differenziamoci» ha ottenuto il patrocinio del consiglio di zona 3, dell’assessorato al Decoro Urbano e di Amsa.
Nel corso dell'evento è stata anche cantata la Canzone di Lilli, inno del progetto scritto ed eseguito da Laura Susan con il Coro Anghelion Green.
Nella speranza che i piccoli “differenziatori” portino a casa quanto imparato trasmettendo senso civico ed ecologico anche ai genitori, crescendo nel rispetto dell’ambiente che li circonda.
 
lastampa.it

 Questa news è stata letta 2055 volte


comments powered by Disqus