GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

La ''banca del sangue'' per gli amici pelosi       
Inaugurato il primo centro emotrasfusionale d'Italia dedicato agli animali
 
Aveva appena aperto i battenti quando la prima signora, con tanto di micio trovatello al seguito, si è presentata: «Ho trovato il mio gatto abbandonato in strada qualche anno fa. L’ho preso e curato e adesso sta benone. L'ho portato qui perché vorrei che donasse il sangue per aiutare i suoi amici animali che si trovano in difficoltà».
Questo l’inizio delle attività del primo centro emotrasfusionale per cani e gatti inaugurato ieri in via Ponzio 7, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi.
 
Cinque stanze adibite a laboratori per realizzare un programma di donazione volontaria di amici a quattro zampe. Obiettivo: ottenere una banca del sangue intero e di emocomponenti (plasma e concentrato di globuli rossi), elementi indispensabili per salvare la vita di tantissimi amici pelosi affetti da malattie infettive e tumorali o semplicemente in caso di traumi e interventi chirurgici.
 
Tutti i veterinari infatti potranno rivolgersi a questa “banca del sangue”. Inoltre per ogni donazione il cane o il gatto riceveranno gratuitamente una visita clinica completa con tanto di elettrocardiogramma, misurazione della pressione, esami del sangue di base e controllo della filariosi cardiopolmonare. «Abbiamo scritto una bella pagina per i nostri amici animali - ha detto il sindaco Moratti - una straordinaria compagnia per le persone sole, per gli anziani e per i bambini».
 
Patrizia Pertuso
Metro News

 Questa news è stata letta 3281 volte


comments powered by Disqus