GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

8 gennaio 2013 - MILANO - Martedì mattina la polizia locale di Milano ha chiesto l’intervento degli operatori dell’Enpa per l’avvistamento di un cigno sul marciapiede di via Lombroso 20. La telefonata al centralino del pronto soccorso per animali dell’associazione descriveva il cigno apparentemente in buono stato di salute, fermo già da un po’ di tempo nella stessa zona sotto gli occhi dei passanti increduli e probabilmente disorientati come lui. Qualcuno, prima dell’arrivo della pattuglia, vedendo l’uccello in un posto così insolito ha anche lasciato una ciotola con acqua e insalata.          

LE «TRANSENNE» - L’area intorno al cigno è stata delimitata dalla Polizia Locale con coni di emergenza per proteggere l’animale, che è diventato il beniamino dei passanti, improvvisati fotografi. Data la facilità con cui è stato catturato dall’operatore dell’Enpa, è possibile che il cigno fosse semi-domestico e disorientato. Molto probabilmente il cigno è uno di quelli che vivono all’Idroscalo, anche se non si può del tutto escludere che sia selvatico, provato da un lungo volo di migrazione.

IN DARSENA - Qualche settimana fa un altro caso simile aveva visto come protagonista un altro cigno in zona Navigli. «In realtà, come dimostra la vitalità faunistica della Darsena, che è diventata involontariamente una piccola oasi cittadina che ci auguriamo il Comune di Milano non voglia davvero distruggere - commenta il presidente Enpa Ermanno Giudici - Milano è frequentata da tante specie avifaunistiche. Questo fatto è molto apprezzato dai milanesi, che certo vedrebbero di buon occhio una maggior attenzione dell’amministrazione verso oasi spontanee come quella dei Navigli, anche se purtroppo ancora poche sono le attività messe in campo per agevolare la nidificazione e la sosta degli uccelli».


http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_8/trovato-cigno-via-lombroso-fotografato-enpa-animali-2113459036758.shtml


 Questa news è stata letta 2353 volte


comments powered by Disqus