GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

  
ROMA - Il prossimo lunedì, in occasione della festa musulmana del sacrificio, Aid al Ahda, vengono uccisi montoni, pecore o capre. Di qui l’appello della Lega antivivisezione (Lav) al Governo per evitare «una strage di animali illegale se condotta fuori dai macelli autorizzati». Un rischio concreto, dato che per la festa cristiana dell’8 dicembre i negozi saranno chiusi.
  
«Abbiamo chiesto - afferma Gianluca Felicetti, presidente della Lav - ai ministri dell’Interno, delle Politiche Agricole, della Salute, a Prefetti, Carabinieri e Asl veterinarie di allertarsi per evitare il più possibile sgozzamenti illegali, con una sanzione per i trasgressori fino a due anni di reclusione».
Infatti, spiega Felicetti «la normativa impone che la macellazione rituale, senza stordimento, possa essere eseguita solamente nei macelli e in particolare in quelli specificatamente autorizzati, poco più di un centinaio secondo il ministero della Salute».
 
Gli animalisti invitano i cittadini che dovessero sapere di uccisioni improvvisate «a chiamare immediatamente il numero di qualsiasi forza di polizia per un pronto intervento».
Infine, «al Parlamento e al Governo - conclude Felicetti - chiediamo di approvare una legge che renda obbligatorio lo stordimento preventivo, seguendo l’esempio di Paesi come Svizzera, Svezia e anche Malesia, a stragrande maggioranza musulmana».
  

 Questa news è stata letta 2063 volte


comments powered by Disqus