GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


LONDRA - Tempi duri in Gran Bretagna per chi maltratta gli animali selvatici. Il primo cittadino a fare le spese dell’Animal Welfare Act, la legge del 2006 che tutela i diritti degli animali, è stato Raymond Elliot, un pulitore di vetri 58enne di Burton on Trent, condannato a sei mesi di libertà condizionata e al pagamento di 1.547 sterline di costi legali. L’accusa è quella di avere annegato uno scoiattolo grigio, specie protetta in Inghilterra.
La corte di Burton on Trent ha sentito l’uomo, che si è giustificato accusando l'animale di rubare costantemente il cibo dei suoi uccelli. I continui furti avevano già fatto perdere le staffe a Elliot che aveva acquistato una gabbia per tentare di intrappolarlo. Fallito il tentativo, ha infine deciso di risolvere il problema una volta per tutte, annegando il roditore.
 
L’associazione animalista Royal Society for the Protection of Animals (RSPCA), che ha intentato la causa all’uomo ha affermato che questo non è un caso isolato: le torture contro gli scoiattoli continuano in tutto il Paese. Il pubblico ministero John Sutcliffe, pur applicando la legge, si è detto dispiaciuto per la sentenza:«Da 30 anni faccio questo lavoro e per la prima volta provo compassione per qualcuno», ha aggiunto il magistrato.
La sentenza è avvenuta pochi giorni dopo la notizia e le immagini di quattro bottiglie di birra scozzese rivestite di pelle di scoiattolo, vendute a 700 sterline l'una (circa 840 euro).
La bevanda, chiamata "The End of History" ("La fine della storia"), è stata ottenuta da bacche di ginepro e viene servita in bicchieri da whiskey. Le bottiglie avvolte in pelle di scoiattolo imbalsamato hanno suscitato l'orrore degli animalisti. «È un'idea perversa», ha commentato alla Bbc Libby Anderson, dell'associazione "Avvocati degli animali". Le quattro bottiglie sono state vendute in sole quattro ore come altre sette bottiglie avvolte in pelle di ermellino, riferiscono al pub scozzese Brewdog che ha ideato la macabra trovata pubblicitaria e organizzato la vendita delle birre extra forti da 55 gradi. 
 
La Stampa

 Questa news è stata letta 1932 volte


comments powered by Disqus