GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


 
La Spezia - Docili ma determinati, rapidi e ben addestrati: abilissimi nella ricerca di una persona, anche fra le macerie. Sono i cani del gruppo spezzino Argo, nato nel 1992: ed oggiAggiungi un appuntamento per oggi elemento forte della Protezione Civile.
 
I volontari del gruppo, che non ha scopo di lucro, sono sempre pronti ad attivarsi: rispondono alle emergenze 24 ore su 24. E sono uno dei due soli nuclei liguri riconosciuti Ucis, unità cinofile italiane da soccorso. Iscritti all'albo del volontariato della Regione Liguria, hanno al proprio interno personale qualificato: istruttori e figuranti per simulare gli interventi di addestramento.
 
L'attività viene svolta in un campo appositamente attrezzato, a Follo: in via Greti di Durasca. Tutti i sabato, i volontari sono lì: dalle 15 a sera. E infatti, grazie a loro, numerose unità cinofile hanno superato gli esami attitudinali: prove di valutazione dure, fissate dal regolamento Enci, ente nazionale cinofilia italiana. «Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per interventi di ricerca persone disperse - spiega il vice presidente Lorenzo Cozzani - dal 2004 abbiamo aderito al Flab spezzino, la federazione di associazioni di protezione civile». Curiosamente, Argo - mobilitato anche nel terremoto d'Abruzzo - viene chiamato più spesso fuori provincia: «Forse non tutti qui ci conoscono - sottolinea Cozzani - ma i nostri recapiti sono sempre disponibil».
 
Lorenzo ha due cani addestrati, il labrador Quiba e il pastore tedesco Bruno: la moglie Roberta Gatto condivide la passione per la natura, ed è attivissima sostenitrice del gruppo. Presidente è Monica Micheli. Il cassiere è Alberto Muccini, che ha un fiero e dolce lupo, Leo. Il consigliere Euro Dagnino è proprietario di Argo. La coordinatrice alla segreteria, Antonella Bertolotti, è orgogliosa proprietaria di Mew.
E poi ci sono il responsabile delle attività di addestramento Leonardo Strata, istruttore, e l'istruttore Fabio Pasqualetti (329/6183099) . 
 
I recapiti della sede a Santo Stefano Magra sono 0187/935749 e 329/ 0775750. Sul sito internet www.gruppocinofiloargo.it ci sono tutti i recapiti per le urgenze. E non è necessario che il cane sia di razza, per addestrarlo: i corsi di educazione base sono aperti a tutti i cani. Si tratta di 16 lezioni di 2 o 3 ore l'una (circa 4 mesi di lavoro), che si svolgono il pomeriggio del sabato. Ogni cane lavora insieme al suo conduttore, sotto la guida di istruttori nazionali qualificati.
 
L'associazione è senza fine di lucro, a garanzia della serietà del servizio.
 
IL SECOLO XIX


 Questa news è stata letta 3918 volte


comments powered by Disqus