GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

19 marzo 2013 - Il suo nome è Wadsworth, anche se tutti lo chiamano Waddy. È nato il 6 marzo del 1986, ha appena compiuto 27 anni e potrebbe essere il più vecchio gatto vivente al mondo. L'età felina di Wadsworth, un micione bianco e nero che vive a Bedfordshire in Inghilterra, equivale infatti a 125 anni di quella umana. Considerato che in media i gatti vivono circa 15 anni, Waddy è insomma riuscito quasi a raddoppiare la sua aspettativa di vita.
   
UNA VITA DA MATUSALEMME- La lunga vita del micio-Matusalemme non era iniziata sotto i migliori auspici: è stato adottato da Ann Munday nel 1986, quando aveva appena 4 settimane di vita ed era stato abbandonato dai suoi precedenti proprietari perché «troppo piccolo». «Era il più piccino della sua cucciolata - ha raccontato Ann alla Bbc - Quando l'ho preso facevamo avanti e indietro dal veterinario perché era malaticcio e spesso soffriva di infezioni».
Dopo le iniziali difficoltà Waddy però non ha avuto più problemi di salute ed è diventato un compagno fedele per Ann. «Ho sempre avuto dei gatti - racconta - Ma lui è un sogno assoluto. E per me è stato importante averlo in casa dopo la morte di mio marito 13 anni fa». Compiuti 27 anni, ora Wadsworth si gode la meritata vecchiaia, conducendo una vita decisamente «basic». «È come un uomo molto anziano - spiega Ann - si alza, esce, rientra, mangia e poi torna a dormire».
    
I RECORD- Nonostante non sia molto comune per un gatto arrivare alla sua età, non è facile dire se Waddy sia realmente il più vecchio gatto vivente al mondo. Tuttavia le probabilità sono alte. Il sito del Guinness dei primati assegna, al momento, il record a Pinky: un micio di 23 anni - quindi un po' più giovane di Waddy - nato il 31 ottobre dell'89 in Kansas. Mentre il record assoluto di longevità se lo è aggiudicato la gatta Creme Puff: ha vissuto in Texas per 38, fino alla sua morte avvenuta nel 2005.
   
Beatrice Montini
  
http://www.corriere.it/animali/13_marzo_18/gatto-vivente-piu-vecchio-al-mondo-beatrice-montini_9e60461e-8f92-11e2-a149-c4a425fe1e94.shtml

 Questa news è stata letta 3029 volte


comments powered by Disqus