GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Greenpeace: l'habitat della tigre e dell'orango distrutto per fare uno shampoo
 
3 marzo 2014 - L'associazione ambientalista Greenpeace accusa la multinazionale Procter & Gamble (P&G) di essere "responsabile della deforestazione in Indonesia per acquistare olio di palma da aziende, rendendo così i consumatori complici inconsapevoli della distruzione dell'habitat della tigre di Sumatra e dell'orango, entrambe specie minacciate di estinzione". L'olio di palma è un ingrediente molto utilizzato nei detergenti come shampoo, detersivi e altri beni di largo consumo.

La denuncia arriva dopo un anno di indagini fatte da Greenpeace International, secondo cui "le attuali politiche di approvvigionamento di olio di palma di P&G sono collegate a fenomeni come la conversione di foreste torbiere ed incendi forestali in Indonesia": "le foreste indonesiane scompaiono a una velocità pari a nove piscine olimpioniche al minuto - si legge in una nota dell'associazione ambientalista - a causa della coltivazione di palma da olio".

"Procter & Gamble - afferma Esperanza Mora, della campagna Foreste di Greenpeace Italia - deve smettere di far arrivare nelle docce prodotti che causano la distruzione della foresta pluviale e garantire ai propri consumatori prodotti che rispettino uno dei più importanti polmoni del Pianeta. La multinazionale dovrebbe seguire l'esempio di Ferrero, Unilever, Nestlè e L'Orèal, che si sono già impegnate a ripulire le loro filiere dell'olio di palma da fornitori controversi".

In Indonesia, rileva infine Greenpeace, sempre più produttori di olio di palma, come il "Palm Oil Innovation Group", GAR e Wilmar, si sono dati ambiziosi obiettivi in termini di coltivazioni sostenibili, dimostrando che si può produrre  olio di palma che non costi nulla alle foreste.

"Negli ultimi otto mesi - ha aggiunto - abbiamo cercato il confronto con la Procter & Gamble, ma invece di agire in modo serio e concreto, l'azienda si nasconde dietro mere azioni di 'greenwashing'. È tempo che P&G si impegni a delle politiche di acquisto a Deforestazione Zero tagliando i propri legami con l'estinzione di specie chiave per questo ecosistema come l'orango e la tigre di Sumatra".

 
http://www.repubblica.it/ambiente/2014/02/26/news/habitat_tigre_distrutto-79690171/?ref=fbpa


 Questa news è stata letta 3303 volte


comments powered by Disqus