GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

10/12/2012 - Il 2012 sarà considerato per la conservazione delle tigri indiane un “anno nero” perché almeno 78 felini sono morti nel periodo, per lo più per mano di cacciatori di frodo attirati da forti possibili guadagni. Lo scrive oggi il quotidiano Mail Today di New Delhi.

In un articolo di prima pagina dal titolo “Trauma Tigre”, il giornale ricorda che per trovare un bilancio annuale tanto negativo bisogna risalire almeno al 2001, quando si registrarono 71 decessi nelle diverse riserve del paese.

Secondo l’ultimo censimento del 2010, in tutto il territorio indiano c’erano 1.706 tigri nelle 42 riserve gestite nell’ambito del `Progetto Tigre´ governativo su una superficie complessiva di 53.547 chilometri quadrati.

Dei 78 animali deceduti (al 22 novembre 2012), 50 sono caduti nelle mani dei cacciatori di frodo mentre 28 sono morti per cause naturali.

Queste cifre preoccupanti, conclude il giornale, dimostrano come le tigri rappresentino un obiettivo commerciale per gente senza scrupoli, dovuto anche alla crescente domanda, proveniente dall’estero ed in particolare dalla Cina. Fonti dell’amministrazione indiana hanno ricordato che parti dei felini vengono utilizzate per la preparazione di farmaci, per lo più afrodisiaci, in vari paesi asiatici.(

http://www.lastampa.it/2012/12/09/societa/lazampa/india-allarme-per-le-tigri-uccise-dai-cacciatori-nel-hIMeomjD6cZvYfCgP1cDJI/pagina.html


 Questa news è stata letta 2478 volte


comments powered by Disqus