GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


giugno 09 - Almeno 500 cani sono stati abbandonati dai loro padroni durante i quattro giorni di vacanza per il ponte del 2 giugno. Lo rivela il telefono amico dell’Associazione italiana difesa animali ed ambiente. Campania, Puglia, Sicilia, Toscana, Lombardia e Veneto le regioni con più abbandoni. Tra aprile e giugno gli abbandoni sono aumentati del 25% rispetto al 2008.   
 
«Con il ponte del due giugno sono iniziati gli abbandoni estivi dei cani sulle strade e autostrade. Sono almeno 500 i cani abbandonati in questi 4 giorni di vacanza». Lo sostiene il telefono amico dell’associazione italiana difesa animali e ambiente che è stato preso d’assalto dalle segnalazioni relative all’abbandono di cani provenienti in particolare dalla Campania, dalla Puglia, dalla Sicilia, dalla Toscana, dalla Lombardia e dal Veneto, ma anche da Lazio e Emilia Romagna.
 
Secondo i dati raccolti dai 100 canili monitorati da Aidaa, viene segnalato un incremento delle presenze di cani abbandonati rispetto ai due anni precedenti, già a partire dal mese di aprile. L’aumento ammonterebbe almeno al 25% rispetto ai dati dello scorso anno e del 31% rispetto al 2007. «Si tratta di un fenomeno preoccupante -afferma Aidaa- che deve essere assolutamente studiato e monitorato, in quanto se da una parte si registra una diminuzione del 30% degli abbandoni estivi dei cani (giugno- settembre) dall’altra parte aumentano gli abbandoni negli altri mesi dell’anno».
    
ADNKRONOS   

 Questa news è stata letta 1771 volte


comments powered by Disqus