GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


giugno 09 - La capacità di comunicare telepaticamente è stata repressa dall’inquisizione e poi dalla cultura moderna, ma non nell’antichità: perfino gli Egizi credevano e praticavano questa forma di comunicazione; si legge infatti in un papiro scoperto a Saqqàra: «Quando tu pensi il gatto ti capisce anche se le tue labbra non si muovono e se la tua bocca non pronuncia alcuna parola. Esso legge in te con lo sguardo degli Dei». Ma cosa è la telepatia: «Fenomeno parapsicologico per cui una persona ha la percezione extrasensoriale dei pensieri e dei sentimenti di un’altra, la trasmissione del pensiero» (dizionario Sabatini Coletti).
Il termine telepatia venne introdotto nel 1882 da Frederic William Henry Myers e deriva dal greco: tele (lontano) e pàtheia (sentimento).Oggi anche per la scienza qualcosa è cambiato: il dottor Francesco Di Noto (Matematico, Premio Archivio di Documentazione Storica della Ricerca Psichica, fisica quantistica , telepatia) afferma: «È noto il fenomeno della telepatia tra innamorati, famigliari, in particolare nel caso dei gemelli monozigoti».
 
Gli animali sono maestri in questa forma di espressione. Il dottor Wayne Doak ha scoperto che i delfini di una zona possono sviluppare un certo comportamento, dopo che quelli di un’altra località l’hanno già adottato, tramite uno scambio telepatico di informazioni. I ricercatori del Dolphin Centre in Florida, hanno inoltre dimostrato che questi animali riescono a curare con la trasmissione del pensiero: persone sordo-cieche e perfino i bimbi autistici. Lo studioso russo Igor Tcharkovsky, ha notato che le delfine sono piuttosto interessate alle donne incinta e sono in grado di trasmettere al feto alcune delle loro conoscenze e a non temere l’acqua.
 
Cani e gatti comunicano telepaticamente con l’uomo. Molti proprietari di animali lo hanno appurato; è un fenomeno che si manifesta con la semplice previsione del ritorno a casa del padrone, con l’avviso di un pericolo e “sentono” se stiamo poco bene. In una puntata di Quark, hanno mostrato a cani e mici, delle persone sane e delle persone colpite da melanoma; gli animali appena annusavano la parte del corpo malata, la leccavano a più non posso, come fosse una ferita aperta. E poi storie di animali smarriti che riescono a ritrovare la strada per tornare a casa percorrendo enormi distanze, si potrebbero spiegare, secondo il dottor Rupert Sheldrake come casi di telepatia fra esseri umani ed animali e non sarebbero solo i sensi ipersviluppati di cani e gatti a riportarli a casa.
 
E che dire di Casper, un piccolo Yorkshire regalato a Emily Kearney, una bimba inglese malata di linfoma di Burkitt, che si ammalò dello stesso tipo di cancro della sua “padroncina”. Fatto a dir poco curioso è che quando il cane si ammalò, la bimba guarì: i medici rimasero senza spiegazioni. Il dottor Carlis Osis, membro della società americana psichica, ha dimostrato la capacità di trasmissione del pensiero tra l’uomo e il gatto con il seguente esperimento: l’animale deve scegliere tra due ciotole di cibo, lo sperimentatore cerca, mediante trasmissione del pensiero, di indurre il gatto a scegliere una ciotola piuttosto che l’altra. L’esperimento riuscì con esito positivo.
 
Un pensiero di Battaglia: «Gli animali avvertono lo stato d’animo delle persone che amano e si comportano di conseguenza. Quante volte i loro occhi ci guardano con dolcezza e quante volte in quello sguardo buono ritroviamo la serenità».

 Questa news è stata letta 4914 volte


comments powered by Disqus