GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca



La favola di Grimm, pastore tedesco del nucleo cinofilo fiorentino che ha salvato un cane a Civitella Roveto (L'Aquila)
 

AMATRICE Il cane è il miglior amico del cane. Parola di Grimm. Grimm è un bel pastore tedesco cercapersone del nucleo cinofilo carabinieri di Firenze.
Ad un certo punto è stato chiamato con il suo conduttore, Damiano Sciarra, carabiniere di Civitella Roveto (L'Aquila) perchè c'era sentore che ci fosse qualcosa di ancora vivo nel mucchio di macerie di un villino crollato in Piazza Sagnotti. In quel villino si ricercava infatti una terza persona, dopo che erano stati estratti i primi due cadaveri.
 

 Grimm ha annusato e ha fatto capire che là sotto, al centro delle macerie, c'era qualcosa di effettivamente vivo. I soccorritori hanno iniziato velocemente a scavare e dopo un pò hanno tirato fuori un corpo vivo: quello di un bel cane meticcio. Cane salva cane.
  
 "Grimm ha salvato un suo simile - racconta il carabiniere abruzzese - e mi risulta che sia il terzo animale salvato in queste ore ad Amatrice, ma il primo rintracciato con l'aiuto di un suo simile. Tutto mi aspettavo, fuorchè che Grimm, addestrato a trovare persone, individuasse un altro cane. Si vede che l'istinto è stato più forte di lui" dice Damiano mentre accarezza il suo Grimm, che ha cinque anni.
 
 
Incredibilmente carabiniere e cane hanno anche un'altra caratteristica in comune: sono nati infatti lo stesso giorno, il 7 gennaio. Si direbbe siano fatti l'uno per l'altro. Il meticcio estratto

 era ovviamente impaurito. "La veterinaria che lo ha preso in custodia ci ha detto di stare attenti, perchè mordeva tutti - prosegue Sciarra - e che solo lei era riuscita a calmarlo.
 
Non si sa come si chiami: la veterinaria mi ha detto che se nessuno lo reclama bisognerà adottarlo e dargli un nuovo nome. Mi ha proposto due nomi: o Ventitre oppure Damiano, come me".
 
  
Sul significato di 23, nessun dubbio. Ma forse merita di essere chiamato davvero Damiano.
   
   
  

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/08/25/news/grimm_il_cane_cercatore_di_firenze_che_ha_salvato_un_meticcio-146634093/
 Questa news è stata letta 2299 volte


comments powered by Disqus