GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


La Gran Bretagna dice addio alla quarantena
Abolito il periodo di sei mesi che regolava l'ingresso di cani e gatti sull'isola


01/01/2012 - Storica decisione del Regno Unito: la Gran Bretagna a partire da oggi, primo gennaio, abolisce la quarantena di sei mesi per cani e gatti e altri animali da compagnia i cui padroni vogliono portare con sè nel Paese.

La norma revocata risale al Diciannovesimo secolo. Secondo un comunicato del ministero dell’Ambiente «non è più necessario imporre la quarantena, una pratica che risale all’Ottocento, a causa dei progressi fatti nel campo dei vaccini contro la rabbia e altri trattamenti veterinari».

A questo punto basterà che gli animali da compagnia siano in regola con la vaccinazione. Resterà obbligatorio un arco di tempo di 21 giorni tra giorno del vaccino e l’ingresso in Gran Bretagna.

Finora invece un proprietario di cane o gatto doveva metterlo in quarantena per sei mesi a partire dalla data di un esame del sangue obbligatorio. Questa pratica sparirà per gli animali provenienti dall’Unione Europea e da una lista di Paesi che comprendono Stati Uniti e Australia. Per altri Paesi come India, Brasile e Sud Africa resta obbligatorio l’esame del sangue e una quarantena ridotta a tre mesi.

Gran Bretagna, Irlanda, Svezia e Malta erano gli ultimi Paesi che finora avevano fatto eccezione allla normativa europea per i viaggi degli animali da compagnia. Si metteranno in regola tutti a partire da Capodanno.

La Stampa


 Questa news è stata letta 1752 volte


comments powered by Disqus