GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca


GONARS (UD),21 APRILE 2010 - Undici cuccioli costretti in due piccole gabbie, l’una sul sedile posteriore, l’altra nel bagagliaio.
Nascosti durante un viaggio allucinante che probabilmente era partito ore e ore prima in un allevamento nei paesi dell’Est, di quelli “clandestini” e privi di ogni controllo veterinario. Lunedì la Polstrada di Palmanova li ha intercettati e ha denunciato due persone. Si tratta di due persone di 51 e 54 anni di Roma e Cervaro in provincia di Pordenone. Erano stati fermati per un normale controllo, sono stati denunciati a piede libero per maltrattamenti di animali in concorso con altre persone.
 
Per ora sono ignote, ma gli agenti della Polstrada di Palmanova, dopo aver intercettato le prime due pedine, ora non disperano di riuscire a venire a capo di una vera e propria rete che si occupa di portare in Italia dai paesi dell’Est centinaia di cuccioli privi ovviamente delle necessarie garanzie sanitarie. Gli agenti della Polstrada sono entrati in azione verso le 18 di lunedì. Nel corso di mirati servizi volti al contrasto del fenomeno del traffico internazionale di animali domestici sull’Autostrada A4 in territorio comunale di Gonars hanno fermato una Mercedes con targa italiana, due le persone a bordo.
Gli agenti hanno controllato i documenti, poi si sono concentrati sul sedile posteriore e hanno notato un contenitore al cui interno erano custoditi quattro cuccioli di cane, tutti in condizioni precarie. I lamenti di animali che provenivano dal bagagliaio poi hanno fatto il resto. I poliziotti lo hanno fatto aprire dal conducente e hanno rinvenuto altri sette cuccioli stipati in una gabbietta.
 
Tutti gli animali trovati in quella Mercedes, come accertato dal medico veterinario dell’Asl 5 “Bassa Friulana” intervenuto sul posto, erano tutti privi di microchip o tatuaggio identificativo nonché delle vaccinazioni obbligatorie per il trasporto internazionale. I cani rintracciati sono un Pinscher maschio manto focato, un Barbone bianco maschio, un Barbone bianco femmina, uno Shitzu tricolore maschio, un Cavalier King tricolore femmina, un Cavalier King tricolore maschio, un Chihuhaha fulvo bianco maschio, un Chihuhaha fulvo marrone-fulvo maschio, un Chihuhaha fulvo femmina, un Maltese bianco femmina, con un valore sul mercato italiano tra i 12 mila e i 15 mila euro. Ora i cuccioli sono stati affidati a una struttura autorizzata della Bassa.
 
Per loro l’Odissea è fortunatamente finita. Ora invece inizieranno i guai giudiziari per le due persone denunciate in stato di libertà per i reati di maltrattamento di animali in concorso. Il veicolo su cui viaggiavano è stato sequestrato.
 
MESSAGGERO VENETO

 Questa news è stata letta 1889 volte


comments powered by Disqus