GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

20/06/2012 - Caroline Barnes, ex infermiera veterinaria, ha adottato Lennox da cucciolo,  pensando fosse un incrocio di american bulldog, labrador e forse un pò anche di staffordshire. Va così, quando si adotta un meticcio: capire "di che pasta è fatto" non è semplice, ma nemmeno molto importante. Il tribunale di Belfast, però, ha deciso che Lennox è un pitbull, e questo gli vale una condanna a morte.

In Irlanda del Nord, la legge sui cani pericolosi prevede che un cane che rientra in certi standard debba essere soppresso. Si misurano lunghezza delle zampe e larghezza del muso, e si determina così l'appartenenza alla razza "pericolosa". Ovviamente, le stesse misure possono valere anche per un cane di tutt'altra specie, ma il punto è che non sta al tribunale provare che il cane sia un pitbull, ma al proprietario che non lo sia.

Così, da maggio 2010 i proprietari non vedono Lennox, che aspetta la morte in una gabbia senza aver commesso alcun crimine.  Il reato, secondo la legge nordirlandese, lo avrebbero commesso i padroni: è infatti vietato possedere un cane identificato come pitbull.

Prove che Lennox fosse pericoloso non ce ne sono. Di tutti i testimoni sentiti dai giudici, solo un paio hanno raccontato di "aver sentito dire da qualcuno a cui era stato raccontato" che il cane sarebbe saltato addosso a uno sconosciuto, toccando addirittura con la bocca un'altra persona. Di fatto, però, prima del 2010 nessuno si è mai lamentato del comportamento dell'animale.

L'unica testimonianza che i giudici portano a evidenza dell'aggressività del cane, è quella di uno dei tre guardiani mandati dal tribunale in casa Barnes per sequestrare il "pericoloso criminale". Lennox gli sarebbe saltato addosso, «ma d'altronde se tutti i cani che saltano addosso agli sconosciuti che entrano in casa loro fossero considerabili pericolosi, non ce ne sarebbero molti in giro» ha commentato l'addestratrice Victoria Stilwell.

Accanto a lei, molti altri addestratori e esperti in cani pericolosi si sono schierati a favore della causa del meticcio, insieme a 150.000 persone che hanno firmato la petizione della famiglia. In particolare, Jim Crosby ha chiesto di poter valutare l'aggressività di Lennox. Famoso in tutto il mondo per le sue capacità di riabilitazione dei cani pericolosi, Crosby si è interessato alla causa anche attraverso il tamtam creatosi su twitter tramite l'ashtag #SaveLennox. I giudici, però, hanno ignorato l'offerta.

Intanto il cane, rinchiuso in un "canile di massima sicurezza", sta impazzendo. Le immagini diffuse dalla famiglia mostrano come in due anni ha perso molto pelo e da evidenti segni di stress. Lennox, che un tempo era stato addirittura riconosciuto come cane da assistenza per la figlia disabile di Caroline, potrebbe essere così davvero diventato un animale irrecuperabile.

La legge nordirlandese, comunque non transige: l'ultima speranza di Lennox, ormai, è un intervento della Regina, l'unica a poter salvare l'animale.

 
http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/459285/


 Questa news è stata letta 2295 volte


comments powered by Disqus