GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca
GATTO FERITO DA UN PROIETTILE

Rovello Porro - Denuncia dell’Enpa di Saronno: l’animale ferito colpito da un colpo esploso da una pistola. Indagano i carabinieri
 
Gli hanno sparato, ma è per fortuna sopravvissuto. È la brutta avventura capitata al gatto Ulisse e la cui storia viene denunciata dall’Enpa di Saronno.


Il tutto accade lo scorso 11 marzo, intorno alle 20.30 quando la proprietaria del gatto, una donna di Rovello Porro, si assenta da casa per un breve impegno e vi fa rientro mezz’ora dopo. “Trovo Ulisse in stato catatonico davanti allo zerbino di casa. Lo tocco e non si muove, non reagisce agli stimoli – racconta accorata la Signora A.B. -.
Lo spavento è enorme e decido immediatamente di trasportare il mio gatto in Clinica Veterinaria a Saronno per capire cosa gli sia accaduto, visto che sino a mezz’ora prima stava benissimo”.


Il risultato della visita è inequivocabile: ferite da arma da fuoco.
Sottoposto a radiografia, si riscontrava la presenza del proiettile entrato nella regione intercostale sinistra, conficcatosi poi nella milza.
Immediata l’operazione che ha visto l’asportazione dell’organo danneggiato e la verifica di lesioni multiple a carico del mesentere. Contemporaneamente è stato estratto il proiettile e consegnato alla proprietaria come prova.

Il povero Ulisse, come è facile immaginare, è stato vittima della barbarie di un irresponsabile – spiegano all’ENPA di Saronno, interpellata dalla proprietaria per avere supporto nella vicenda – . Si tratta di danneggiamento e maltrattamento di animali, punito dal nostro Codice Penale grazie alla Legge 189/2004 contro i maltrattamenti.
A questo si aggiunge la stupidità conclamata di chi ha sparato, visto che il luogo è densamente abitato e che i proiettili potevano benissimo colpire accidentalmente persone o bambini.
Si spera che le autorità indaghino per scoprire chi sia l’autore di un comportamento tanto pericoloso, vista la disponibilità del proiettile attraverso il quale le forze dell’Ordine dovrebbero poter risalire all’arma da cui è partito il colpo.
Dando finalmente un volto a chi tanto crudelmente ha infierito su un povero inerme animale”.


E infatti, la proprietaria ha provveduto a depositare regolare denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Lomazzo, dando dettaglio di quanto avvenuto.
Nel frattempo Ulisse si sta riprendendo dalla brutta avventura, costata alla proprietaria un enorme spavento e un conto consistente dal veterinario, da addebitare oltre ai danni morali, all’autore dell’inqualificabile gesto.

Giovedi 20 Marzo 2008
redazione@varesenews.it


Questa news è stata letta 2807 volte                                                                                     


comments powered by Disqus