GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

  
3 febbraio 2012 - L'emergenza freddo che sta investendo l'Italia in questi giorni mette in seria difficoltà persone e animali: il grave precipitare delle temperature, rischioso anche per gli esseri viventi “abituati” al rigore invernale, può però mettere in serio pericolo gli animali dei circhi. La LAV, che da sempre si batte contro le sofferenze degli animali nel circo, invita tutti i cittadini a dare il loro contributo per aiutare questi esseri viventi, invitandoli a segnalare le situazioni di disagio cui dovessero assistere.

“Elefanti, leoni, rinoceronti, zebre o giraffe – ricorda la LAV- sono animali che vivono in natura a temperature molto alte. Si pensi agli animali della savana, che si trovano oggi prigionieri di un container circense a temperature di gran lunga sotto lo zero: il maltempo è per loro fonte di grande sofferenza”.

Non a caso la Commissione Scientifica CITES del Ministero dell’Ambiente, nello stendere le linee guida che regolamentano i criteri di detenzione degli animali nei circhi, ha stabilito precise temperature per il benessere di alcune specie animali.

“I circhi che non garantiscono temperature adeguate e sistemazioni idonee per gli animali, sono passibili di denuncia per maltrattamento - afferma Laura Panini, responsabile LAV Settore Circhi e zoo - Un caso recente, ad esempio, è quello del circo Miranda Orfei, per cui era stato richiesto il Decreto Penale di condanna: elefanti e ippopotami furono fotografati nella neve, una condizione di disagio e malessere impensabile per animali esotici di quel tipo”.

 
AnimalieAnimali.it


 Questa news è stata letta 1933 volte


comments powered by Disqus