GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

Il gatto Bigione torna a casa dopo tre anni

Santa Sofia, il micio era scappato. E' riapparso all’improvviso con grande gioia dei padroni


Forlì, 27 giugno 2011 - A VOLTE ritornano... anche i gatti. E’ accaduto alla famiglia Graziani di Santa Sofia. Quasi tre anni fa Daniela Ravaioli e il marito Oscar Graziani avevano portato il loro gatto Bigione, così chiamato per il colore del mantello e per la mole, dal veterinario Alessandro Nanni che ha lo studio al podere Pelucello lungo la comunale per Collina di Pondo.
 
«Una visita di routine, poi il vaccino annuale — precisa Daniela — stiamo per rimetterlo in auto nel suo cestello quando Bigione, spaventatissimo, ci scappa. Lo abbiamo cercato da quel momento per mesi in tutte le case e i poderi vicini e lontani anche molti chilometri, vicino ai ruderi e addirittura alla gualchiera, la centrale di Santa Sofia al di là del Bidente. Poi ne siamo fatti una ragione. La nostra amica Maria Pia di Mortano appassionata di gatti aveva diffuso anche la foto di Bigione, ma più nulla». Nel suo areale preferito, che comprende tutta l’area dell’antico comune di Mortano, gli orti e i giardini della Minuccia, Bigione non si era più visto. Quando all’improvviso, nei giorni scorsi, lemme lemme è riapparso e ha iniziato a giocare, come nulla fosse, con la cagnetta ‘Birba’. In effetti di storie di cani che, a distanza di molti anni, ritornano, dopo peripezie varie, dal loro padrone ce ne sono tante e di famose anche in letteratura, ma i gatti per indole sono meno attaccati al focolare, più autonomi e quindi la performance di Bigione ormai con 13 anni sulla groppa ha destato curiosità in paese.
 

«CI FA PIACERE che Bigione sia tornato — commentano alcuni commercianti di via Pisacane e piazza Garibaldi —. Per noi era una presenza simpatica quotidiana. Era abile a chiedere un po’ di cibo e noi stavamo tutti al gioco. Ci è dispiaciuto quando non lo abbiamo più visto in zona. E’ tornato un po’ più magro di tempo fa, ma è sempre un bel gattone». Noi lo abbiamo fotografato abbastanza ‘in carne’ con Luca Graziani nel giardino di casa, vispo e un poco aggressivo con una espressione del tipo «calma ragazzi, sono tornato ma poche smancerie!».

di OSCAR BANDINI

Il Resto del Carlino


 Questa news è stata letta 2077 volte


comments powered by Disqus