GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

  
24 giugno 2010 - La strage di gatti resta un mistero. L’Enpa accusa: "Colpa del diserbante". Il Comune si difende: "Quel diserbante è ecologico, c’è il parere favorevole dell'Asl». Ma un fatto è certo: la colonia felina ai Palazzi Rossi è decimata.
 
Tanto che la presidente della sezione follonichese dell’Ente nazionale protezione animali, Licia Cappellini, ha scritto una lettera al sindaco, all'Asl e a tutti i veterinari del comprensorio. "Abbiamo notato la strana concomitanza tra la morte di alcuni gatti randagi e uccellini alla colonia felina che si trova dietro la chiesa della Madonna di Lourdes — rivela Cappellini — e l’impiego di un efficacissimo diserbante nel verde pubblico di quella zona.
Siamo riusciti a salvare solo due gatti, grazie all’intervento dei veterinari prima che il veleno facesse effetto, mentre gli altri (più di una decina) sono tutti morti. Dagli uffici comunali abbiamo saputo che l’erbicida utilizzato sarebbe il Rodeo Gold e su Internet apprendiamo che, in base ad alcuni studi, può avere effetti tossici anche a basse dosi e avrebbe provocato gravi danni alle cavie sulle quali è stato sperimentato».
 
L’Enpa follonichese si rivolge al sindaco: "Una legge regionale vieta l’uso dei diserbanti. Chi li utilizza osserva tutte le regole per la sicurezza? Esistono controlli a tutela della sicurezza ambientale? Se un utilizzo inappropriato o eccessivo di diserbante risultasse nocivo per gli animali, non sarebbe certo benefico per gli umani. Confidiamo che il sindaco voglia verificare se l’utilizzo di quell’erbicida è appropriato. In ogni caso — conclude Licia Cappellini — ci permettiamo di suggerire al Comune l’opportunità di sostituire l’impiego di pericolosi prodotti chimici con operai muniti di zappe e tagliaerba". In municipio, però, rassicurano l’Enpa.
 
"Non mi risulta — replica il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi — che a causare la morte o la scomparsa dei gatti in quella colonia felina sia stato il diserbante. I nostri uffici tecnici faranno pervenire all’Enpa una risposta esauriente e dettagliata in merito, ma in attesa del rapporto posso già dire che il diserbante utilizzato è ecologico e abbiamo un parere favorevole da parte dell'Asl. Dunque tranquillizzo i cittadini: non si tratta di sostanze nocive, non c’è alcun rischio per la salute".
 
lanazione.it
 

 Questa news è stata letta 2098 volte


comments powered by Disqus