GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca

VOLONTARI SCENDO IN CAMPO A FINALE PER EVITARE CHIUSURA DEL CANILE
28 gen 11 - I volontari del Canile scendono in campo per evitare la chiusura  vanificando il lavoro svolto in più di 20 anni di attività
 
I volontari dell’associazione Elsa Nata Libera, che gestiscono il Canile Comunale di Finale Ligure, rendono pubblica la situazione ed il destino del canile ed i suoi ospiti a quattro zampe, che non suscitano nessun interesse reale da parte delle autorità comunali. L'attuale canile comunale sito in via Perti è stato dichiarato, diversi anni fa dal servizio veterinario della ASL2, non rispettante i requisiti minimi previsti dalla legge in materia di sicurezza ed igiene. Il Comune di Finale Ligure conosce questa situazione da più di 10 anni e la nostra associazione ha più volte incontrato le amministrazioni che si sono succedute per trovare una soluzione a questo problema.
 
Circa 5 anni fa è stata individuata un’area apparentemente idonea alla costruzione di una nuova struttura vicino al casello autostradale di Finale Ligure. Sono stati realizzati i progetti per la costruzione, approvati tutti gli atti necessari e richiesto un finanziamento alla Regione Liguria di circa euro 80.000 approvato ed erogato dall'ente in breve tempo. Dopo 5 anni la situazione sembra essersi paralizzata nel pantano burocratico ed ancor peggio nella volontà di non dare inizio ai lavori da parte dell'attuale giunta che accampa scuse continue e sempre più creative! Ricordiamo che per legge (281/91) ogni comune deve adottare tutte le misure necessarie atte a contrastare il fenomeno del randagismo, trovando una collocazione idonea agli animali randagi presenti sul territorio e dove non è presente un canile comunale, la gestione degli animali deve essere appaltata ad imprenditori privati, con un costo pubblico giornaliero che varia da 2 a 7 euro, i quali percependo tali introiti non hanno nessun interesse nell’affidare i cani. Pertanto ipotizzando un costo medio di 5 euro di pensionamento per ogni cane randagio ritrovato sul territorio finalese, moltiplicato per 10 cani per 365 giorni, il Comune spenderebbe più del triplo del contributo annuo versato attualmente al canile.
 
I volontari oltre ad aver risolto con il loro costante operato questo problema per il Comune di Finale Ligure, hanno contribuito in maniera fondamentale a contrastare il fenomeno del randagismo anche nei comuni limitrofi. La nostra associazione si finanzia in gran parte attraverso donazioni e offerte con un contributo comunale minimo rispetto alle spese che sosteniamo. Per sostenere le spese mediche ed il mantenimento di cani e gatti, che senza di noi sarebbero randagi, organizziamo manifestazioni musicali e culturali durante il periodo estivo. In 20 anni abbiamo salvato ed affidato migliaia di animali, nel solo 2010 abbiamo seguito l'adozione di circa 300 cani e di 50 gatti; curiamo e sterilizziamo più di 30 colonie feline sul territorio, veniamo contattati per risolvere questioni delicate di maltrattamento e di abbandono, forniamo consigli utili attraverso il nostro sito internet e telefonicamente e soprattutto forniamo la nostra opera ed il nostro impegno gratuitamente a favore di tutta la comunità.
 
Nel caso non venisse costruito un nuovo canile, l'attuale struttura è destinata in breve tempo alla chiusura vanificando il lavoro svolto da oltre 50 volontari in più di 20 anni di attività. Negli ultimi 5 anni abbiamo dovuto sopportare le palesi bugie degli amministratori che probabilmente non hanno a cuore la salute degli animali e delle casse comunali. Nonostante le umiliazioni, i momenti di imbarazzo e rabbia, abbiamo lottato silenziosamente per il bene dei nostri "amici a 4 zampe" e della popolazione, ora è tempo che tutti abbiamo chiara la situazione.
 
Savonanews.it 
 

 Questa news è stata letta 1694 volte


comments powered by Disqus