GATTI DA ADOTTARE
        GATTI ADOTTATI
        IN RICORDO DI
        SMARRITI e RITROVATI
        LETTERE A GATTOPOLI
        GADGETS
        EVENTI E CURIOSITA'
        RASSEGNA STAMPA
        MALATTIE DEI GATTI
        CONSIGLI UTILI
        ASSOCIAZIONI
        IL CLUB DI GATTOPOLI




Cerca
EDOARDO STOPPA OSPITE A GATTOPOLI

 

 
EDOARDO STOPPA
L’inviato di Striscia la Notizia
“Fratello degli animali”
ospite a Gattopoli
  
Caro Edoardo,
 
il “Fratello degli animali” non poteva di certo mancare su Gattopoli e ti ringraziamo per essere venuto a trovarci sul nostro portale.
 
• I complimenti per tutto quello che fai non sono mai sufficienti. Ti vediamo ogni sera a Striscia la Notizia e, dobbiamo dirlo, la tua popolarità non è sicuramente un caso. Perché hai deciso di occuparti proprio degli animali? Un vero esercito di animalisti in tutta Italia fa il tifo per te e spera magari in un tuo intervento. Ma quante segnalazioni ricevi ogni giorno?
 
• Beh,innanzi tutto grazie mille a voi!!!!!!!!!! Ho deciso di occuparmi di animali perchè ho sempre avuto, fin da piccolo, una grande passione per il nostro pianeta, per la natura e ovviamente per tutti gli animali che ne fanno parte. Ho avuto la possibilità di presentare un filmato a Striscia e ho pensato: perchè non proporre dei servizi sugli animali, ce ne si occupa sempre troppo poco e c'è un gran bisogno. Devo dire che l'idea è piaciuta subito e abbiamo iniziato subito a lavorare.
 
 
 
• Sei andato a denunciare  in diverse città di Italia centinaia di casi di illegalità, sfruttamento, maltrattamenti perpetrati ai danni degli animali senza fare differenze di specie: cani, gatti, cavalli, mucche, capre, asini, pesci,  falchi,  tigri, serpenti, elefanti…ho dimenticato qualcuno?   Il più delle volte gente senza scrupoli che lucra sulla loro pelle, e che fa vivere loro una vita di stenti e sofferenze.
 
• Amo tutti gli animali e sono dell'idea che tutti debbano essere protetti e difesi. Ovviamente la maggior parte dei servizi sono stati dedicati agli animali maggiormente presenti sul nostro territorio; anche io però mi sono stupito nel trovare, ahimè, situazioni di maltrattamenti perpetrati ai danni di tantissime specie diverse di animali. Intervenire in situazioni spesso disperate e riuscire a trovare una soluzione a problemi più o meno grossi....è una grandissima soddisfazione!!!!!!
 
• Altre volte però è capitato anche di vedere situazioni di disagio economico-sociale che toccavano anche le persone, ricadendo poi inevitabilmente sugli animali. In questi casi ti sei dimostrato sensibile e diverso nell’approccio, percependo la differenza di chi avevi di fronte (penso ad esempio al servizio girato dalle nostre parti, alla cascina di Mirandola-MO). Me lo confermi?
 
• In alcuni casi c'è una vera e propria volontà di nuocere agli animali, o di lucrare sulla....loro pelle!!!!! In altri casi però i maltrattamenti o le trascuratezze dipendono da condizioni avverse, da ignoranza, da incapacità di gestire una situazione: in questi casi provo sempre a trovare una soluzione di comune accordo con chi detiene gli animali: penso sia il metodo migliore per raggiungere i risultati sperati e per trasformare letteralmente la situazione; in molti casi l'atteggiamento delle persone coinvolte cambia radicalmente e di conseguenza anche le condizioni degli animali. E in questi casi, la soddisfazione è ancora più grande!!!!!
 
• Lo dici spesso tu, ne siamo più che convinti noi: Chi maltratta gli animali maltratta spesso anche l’uomo.  I tuoi servizi, com’è facilmente intuibile, non sono graditi a chi si comporta male e non ha rispetto per i nostri piccoli-grandi amici. Lo hai potuto constatare tu stesso dal momento che il trattamento che ti è stato riservato è stato talvolta anche violento. Ricordi qualche episodio in particolare?
 
• Non sempre si riesce a far ragionare chi maltratta gli animali: passare poi dai maltrattamenti agli animali ai maltrattamenti nei confronti degli uomini....il passo è breve. In varie occasioni io e i miei operatori ce la siamo vista brutta!!!!! Ma sapere di avere un buon fine , o per lo meno, un fine in cui si crede profondamente, aiuta a trovare “l'energia” per non tirarsi indietro
 

• E’ chiaro che del coraggio ne hai da vendere ma non hai mai temuto per la tua incolumità durante i servizi? Le autorità ti sono state vicine?
 
• Molte volte!!!!!!!!! Prima di ogni servizio c'è sempre molta tensione, anche perchè non si sa mai come reagirà la persona a cui si vogliono chiedere spiegazioni. Un maltrattatore messo alle strette....è imprevedibile!!!!
Le forze dell'ordine sono sempre dalla nostra parte ed a loro dobbiamo tantissimo, anche se spesso arrivano una volta effettuato il servizio e quindi non possono essere di sostegno nei momenti più pericolosi.  Mi fa piacere  comunque ringraziare tutti i corpi con cui mi sono trovato a collaborare durante questi due anni di Striscia

• Il grave episodio accaduto nei giorni scorsi ad Agropoli (SA) ne è un chiaro esempio. L’altro di qualche tempo fa successo  vicino a noi, al campo volo di Reggio Emilia e di cui abbiamo parlato anche su Gattopoli, è un chiaro esempio (http://www.gattopoli.it/news/re-tentano-di-bruciare-cottage-di-edoardo-stoppa.html). Vandalismo contro chi denuncia maltrattamenti e abusi e, possiamo dirlo, delinquenza allo stato puro dato che all’interno del cottage c’era un tuo amico. Vuoi dire qualcosa a riguardo?
 
 

• Riguardo l’aggressione subita la settimana scorsa le immagini parlano da sole e la cosa che ci rincuora è il fatto che quelle persone sono state subito arrestate e gli animali portati in salvo. Riguardo all’episodio di Reggio è stato un atto gravissimo: normalmente, per carattere, tendo a minimizzare tutto, ma in questo caso non me la sento: l'idea che dentro la casa di legno c'era un ragazzo, un mio amico che ha veramente rischiato....mi fa veramente accapponare la pelle!!!! Spero che chi ha compiuto questo gesto assurdo, si sia reso conto della sconsideratezza di quello che ha fatto!!!!!!!!
 
• Edo, non solo animali (giusto per sfatare il pregiudizio che chi ama gli animali poi non pensa agli uomini) ma anche un grande impegno sociale con “Italiapronepal”, nata per sostenere un importante progetto da te fortemente voluto e avviato in Nepal (info: http://www.italiapronepal.com). Come nasce? Ce ne vuoi parlare?
 
• E' nato tutto per caso: amo viaggiare e curiosare ovunque, è una vera e propria passione che coltivo fin da piccolo. In uno dei miei giri sono entrato in contatto con due strutture, due orfanotrofi vicino a Pokhara, una bellissima cittadina di montagna che nasce sulle sponde di uno splendido lago; ho iniziato a familiarizzare con chi gestisce questi posti e con i ragazzi che vengono ospitati. Mi sono enormemente affezionato a tutti quanti e ho iniziato a tornarci tutti gli anni. Ci sono già andato circa una decina di volte portando di volta in volta cio' che riesco a raccogliere grazie a tutti i miei amici in Italia che si sono dimostrati molto più generosi di ogni più rosea aspettativa. Grazie a questi apporti abbiamo realizzato degli splendidi progetti!!!!
 
 

 
• Le iniziative benefiche, il lavoro e lo sport, in particolare il paracadutismo sportivo, che anche io ho avuto modo di conoscere e sperimentare proprio a Reggio Emilia. Come riesci a conciliare tutto quanto con un lavoro impegnativo che ti manda spesso in “trasferta” per i vari servizi su e giù per l’Italia?
 
• Conciliare tutto non è facile!!!!!!! Ultimamente sto un po' trascurando il paracadutismo, purtroppo bisognerebbe avere giornate fatte di 48 ore e settimane di 14 giorni!!!!!! Ma visto che non è possibile, mi accontento di andare a saltare nei pochi momenti liberi che mi rimangono!!!! E' un ottimo modo per rilassarsi e ricaricarsi!!!!
 
• Pietro Taricone, purtroppo tragicamente scomparso, aveva in comune con te  la passione per il paracadutismo ma anche l’amore per gli animali. Ti  ha lasciato un “compito” da portare avanti e di cui ti senti in un qualche modo responsabile nei suoi confronti, giusto?
 
• Ho conosciuto Pietro in varie situazioni e si è sempre dimostrato molto gentile, sensibile e tranquillo. Insomma, una bella persona con cui dividere del tempo e delle esperienze. Già nei giorni scorsi siamo tornati con il fratello al canile di Caserta da cui Pietro aveva lanciato l’appello. Mi aveva lasciato questo compito e per quanto mi è possibile cercherò di seguire il progetto di cui ci eravamo occupati insieme.
 
• Un’ultima domanda: a quale animale ti senti più “vicino” ? Inoltre quali e quanti animali hai a casa?
 
• A casa ho un bellissimo cagnolino di 2 anni (TITICO) e un riccio, salvato da una mia grande amica, dopo essere stato investito. Mi sono appena trasferito in una casa più grande e abbiamo in progetto di prendere, a settembre, un altro cagnolino per far compagnia a Titico. Per quanto riguarda  l'animale a cui mi sento più vicino...ogni giorno cambia, penso in base al mio umore e alla mia predisposizione. Alla fine a me piacciono tutti gli animali......difficile scegliere!!!!!!!
 
 
Bene Edo, grazie di cuore per  averci dedicato il tuo tempo.
Ti lasciamo ai tuoi lanci (a proposito: mi prenoto per un “salto-tandem”!) e soprattutto ai tuoi nuovi servizi di Striscia…siamo tutti con te!
 
Ti aspetto e aspetto tutti quanti...a Reggio per un bel salto in tandem.
 
Un abbraccione enorme, Edo
 
 
Elena Vandelli  - www.gattopoli.it
 

Potete vedere tutti i servizi e il sito internet ufficiale di Edoardo Stoppa ai seguenti links:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/videogallery/videogallery_edoardo_stoppa.shtml
http://www.edoardostoppa.com/curriculum.html

Questa news è stata letta 7780 volte                                                                                     


comments powered by Disqus